“Non possiamo demandare il ruolo educativo  solo alle famiglie e alle scuole, anche le istituzioni devono fare la loro parte”. Ci crede fermamente il sindaco Giampi Michelusi, che quando si verificano atti di inciviltà, vandalismo o maleducazione lo ripete continuamente riflettendo su quanto anche un’amministrazione comunale possa fare. Per questo ha voluto organizzare la mattinata di oggi, lunedì 28 novembre all’Aeroporto di Thiene con una rappresentanza degli istituti scolastici thienesi, i cui dirigenti hanno risposto con entusiasmo all’invito del Comune.  Una mattinata dedicata a promuovere la cultura della legalità economico-finanziaria tra i giovani, grazie alla collaborazione accordata al Comune dal Comando provinciale della Guardia di Finanza.

“È assolutamente necessario per un’Amministrazione Comunale dare il proprio contributo alla crescita del senso civico e al rispetto delle regole e delle leggi nella cittadinanza e, in particolare, nelle giovani generazioni. Non possiamo demandare questo solo alle famiglie e alle scuole. Per questo abbiamo promosso l’evento, che ha riscontrato l’immediata disponibilità della Guardia di Finanza. Ringrazio il Comandante Provinciale di Vicenza, Col. t. ST Cosmo Virgilio, il Comandante del Gruppo di Bassano del Grappa, Magg. Alberto Potenza e il Lgt. C.S. Cataldo Mignogna, Comandante della Tenenza di Thiene, per aver accolto la nostra richiesta, così come i Dirigenti degli Istituti Scolastici di Thiene, che hanno prontamente risposto all’iniziativa, intervenendo con una scolaresca per Istituto. Insieme è possibile dare un significativo contributo”.

Coinvolti circa 150 studenti di tutti gli Istituti scolastici cittadini e i CFP.

Dopo i saluti di rito,  i ragazzi hanno assistito al saggio didattico dimostrativo dell’unità specialistica cinofila antidroga e all’atterraggio del mezzo della Sezione Aerea del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia. I ragazzi, divisi per gruppi, hanno potuto interagire con il personale della Sezione Aerea per avere indicazioni sul mezzo e sul ruolo della componente aerea del Corpo. Attraverso un’esperienza ricca di emozioni e vissuta all’aria aperta, nella splendida cornice verde dell’aeroporto, i ragazzi hanno potuto, così, approfondire le loro conoscenze in tema di legalità, di principi costituzionali di base e dei compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza, sia in ambito di prevenzione che di repressione, potendo constatare con i propri occhi, da vicino, la sua importante attività e il suo ruolo strategico nel tessuto civile. E’ stata l’occasione per stare a stretto contatto con le ‘divise’, con graduati militari che non devono essere visti come figure repressive, ma come punti di riferimento. Anche modelli a cui ispirare il proprio futuro, ricordando che questi ‘uomini dello Stato’ rappresentano il bello, il ‘sano’ ed il valore della nostra società.

 

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia