A Thiene prende il via la seconda edizione del censimento permanente di popolazione e abitazioni, rilevazione che permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione che dimora in Italia.

A differenza delle passate tornate censuarie, il censimento permanente non interessa più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse che, una volta selezionate, non potranno rifiutare la partecipazione pena una sanzione. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in olre 2.800 comuni.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, e il comune di Thiene per il secondo anno, dal 01/10/2019 al 20/12/2019, è coinvolto in questa importante attività.

Le famiglie selezionate saranno avvisate con una lettera recapitata a domicilio o affissa all’abitazione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita al Centro Comunali di Rilevazione (CCR) del Comune di Thiene (numero 0445 804977 orari di apertura al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto che riporteranno timbro del Comune e firma del sindaco e saranno dotati di tablet utilizzato a supporto delle verifiche.

Per verificare l’identità del rilevatore è possibile contattare il numero 0445 804977.

Si evidenzia che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione

Per ricevere informazione e supporto è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dall’1 ottobre al 20 dicembre 2019, dalle 9 alle 21, scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it o consultare il sito dell’Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia