Tra le misure attivate per assicurare una città sempre più pulita c’è ora anche il servizio di pulizia delle isole ecologiche alla domenica mattina che il Comune di Thiene ha chiesto ad AVA e che partirà a breve.
Dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi: «Conferire materiale fuori dai cassonetti delle isole ecologiche è un atto di estrema maleducazione che non viene tollerato poiché impatta sulle risorse finanziarie di tutti, oltre che sull’immagine della città. È fondamentale rispettare le norme e contribuire al benessere comune».
La Giunta Comunale nella seduta del 20 ultimo scorso ha deciso di raddoppiare la sanzione pecuniaria per gli incivili che abbandonano i rifiuti fuori dagli appositi cassonetti, passando da 50 a 100 euro.
Quello domenicale sarà un servizio mirato alle isole che presentano criticità e l’importo della spesa non andrà a impattare sul costo pro capite del servizio.
Va anche ricordato che molte isole sono attenzionate da video sorveglianza e che nel 2023 i verbali emessi per abbandono rifiuti sono triplicati.
«Stiamo ponendo massima attenzione nella verifica e nei controlli specifici, applicando una linea dura, – conclude Michelusi – al fine di ridurre drasticamente questo fenomeno di inciviltà».