Ha completato la traversata dell’oceano Atlantico e domenica 25 giugno approderà a Portimão in Portogallo. Tocca terra europea il catamarano Lo Spirito di Stella, con a bordo Andrea Stella e la ciurma al completo, che sono partiti dagli Stati Uniti d’America e andranno a settembre da Papa Francesco per consegnargli la ‘Convenzione dei diritti delle persone con disabilità’ dopo averla ricevuta a New York direttamente da Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu.

‘WoW – Wheels on Waves’ arriva quindi a metà strada del suo percorso, che sta portando la prima barca al mondo completamente accessibile alle persone con disabilità a completare ancora una volta un grande progetto.

In sei mesi di viaggio da Miami a Venezia il catamarano avrà viaggiato oltre 6mila miglia e attraversato due continenti per lanciare un importante appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Facendosi bandiera dei diritti delle persone disabili, la barca ha accolto e accoglierà nei prossimi mesi a bordo persone di età, origine, cultura e abilità differenti, una grande famiglia inclusiva che imparerà a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità.

Prima di riprendere la rotta verso Gibilterra, il catamarano accessibile sosterà fino al 13 luglio nella città portoghese Spirito di Stella4di Portimão.

Andrea Stella e l’equipaggio che lo ha accompagnato in questa grande impresa si daranno il cambio a bordo con altre quattro persone. Assieme ad Andrea Stella scenderanno dalla barca la compagna Maria Foscarini (44 anni, artista di Thiene), Gino Bigai (44 anni, tetraplegico, tecnico informatico di Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone), Daniele Passoni (53 anni, architetto di Lignano Sabbiadoro), Marco Faggin (45 anni, analista di sistemi di Udine) e Roberto Dal Tio (49 anni, imprenditore di Susegana, Treviso), che con Andrea Stella fanno parte dell’Asd Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro, con cui ‘Lo Spirito di Stella’ collabora in numerose attività legate sgli sport del mare rivolte a persone con disabilità.

Rimarranno a bordo, invece, il capitano Stefano Locci (30 anni di Caldonazzo) e il sailor Matteo Baldi (22 anni, istruttore nautico di Chiavari nella provincia di Genova) che guideranno la barca per l’intero viaggio di “WoW” e accoglieranno i protagonisti della prossima tappa: Stefano Porro (53 anni, paraplegico, fotografo di Milano), Maria Luisa Dissegna (52 anni, giornalista di Vicenza), Vaeìlentina Cirio (33 anni, fisioterapista di Verona), Tommaso Fara (46 anni, cuoco di Milano) e Simone Scontrino (35 anni, atleta velico della Marina Militare dello Stato Maggiore della Difesa, residente a Marsala).

‘WoW’ è un progetto dell’Associazione ‘Lo Spirito di Stella’, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del primo catamarano al mondo completamente accessibile.

La barca è salpata lo scorso 26 aprile da Miami e approderà in Portogallo domenica 25 giugno.

Spirito di Stella3Prima di ripartire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generalo dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la ‘Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità’, ratificata da 166 paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma.

Durante l’udienza in Vaticano, una delegazione del progetto sarà insignita del titolo di ‘Ambasciatore della pace nel mondo”. Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia