Stop a umidità e infiltrazioni sul tetto del municipio di Thiene. Inizieranno nei prossimi giorni e si concluderanno a settembre i lavori di manutenzione straordinaria, che non veniva fatta dagli anni ’60 e prevedono una spesa di 230mila euro.
“Si tratta di un intervento che va finalmente a risolvere le annose problematiche di infiltrazione di acqua piovana dell’edificio”, ha spiegato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici.
In effetti, l’ultima volta che si è intervenuti nella manutenzione del tetto risale a 50 anni fa. Da allora il progressivo invecchiamento naturale dei materiali e la mancanza di manutenzioni hanno reso necessario procedere con le opere di sistemazione della copertura, con la posa di nuova guaina isolante, la rimozione della copertura in tegole marsigliesi e la sostituzione dei tavelloni deteriorati, la posa di guaina ardesiata e, infine, delle tegole, ripulite o rinnovate.
“Nell’occasione si metterà mano anche alla sala consiliare che verrà ritinteggiata accordando particolare attenzione al controsoffitto in gesso – ha concluso Zorzan – Si tratta sicuramente di un intervento oneroso che non poteva essere rimandato, teso a salvaguardare il patrimonio pubblico ”.
L’attuale municipio fu progettato nel 1886 dall’ingegnere Dalla Valle e fu inaugurato nel 1890, inizialmente come edificio ad uso scolastico.