E’ quasi completato a Torrebelvicino il restauro della Croce del Monte Castello a Pieve e per celebrare la croce, tornata praticamente nuova, sono stati organizzati alcuni eventi che avranno luogo mercoledì 8 settembre e domenica 12 settembre.
Da poco tempo è stata conclusa la prima fase del restauro conservativo della croce, la cui struttura fu eretta nel 1949 e necessitava di una adeguata manutenzione. Il manufatto viene utilizzato dal 1986 dall’associazione Arcis Belvicini Consortium, lo stesso che annualmente installa la stella natalizia che sovrasta Pieve ed è visibile anche da altri Comuni dell’Alto Vicentino.
Nell’inverno 2018-2019 si costituì in forma volontaria il gruppo Amici del Castello, che esegue regolarmente parecchi lavori di recupero ambientale per facilitare l’utilizzo dei sentieri. E proprio durante le uscite maturò l’idea di illuminare la croce nel periodo pasquale e prevedere un restauro, ritenuto ormai necessario dopo 70 anni. Il piccolo gruppo di amici è riuscito a coinvolgere altri gruppi di volontari e professionisti per eseguire il lavoro e grazie al nuovo intonaco la croce appare di un sobrio colore bianco lievemente caricato con terra d’ombra.
Sulla sommità sono stati applicati quattro specchi che riflettono direttamente i raggi del sole o, in particolari condizioni, la luce diffusa dal cielo. Per festeggiare l’avvenimento è stata allestita una piccola mostra all’interno della sacrestia dell’antica Pieve che ripercorre la storia e le varie fasi successive legate alla costruzione, non tralasciando i ricordi ed i principali avvenimenti legati a questo monumento fino ai giorni nostri.
Gli eventi
Da mercoledì 8 settembre fino a domenica 12 la croce verrà illuminata e sarà visibile anche di sera.
Mercoledì 8 settembre, dalle 10 alle 19, sarà aperta una mostra con accesso dall’antica pieve, nel 72esimo della croce sul Monte Castello (19492021).
Domenica 12 settembre alle 10.30 verrà celebrata sulla sommità una santa messa per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e sarà una occasione per ammirare da vicino il manufatto restaurato. La partenza è prevista alle 9.30 dall’antica pieve per poi raggiungere la croce. In caso di maltempo la messa sarà celebrata dentro la chiesa. Dopo la celebrazione è prevista la discesa con sosta per un ristoro nei ruderi della bastia.
“Confidiamo entro la prossima pasqua di completare con una manutenzione l’altare posto alla base della croce – hanno detto i volontari del gruppo Amici del Castello – Speriamo di aver fatto cosa gradita dando la possibilità a tutti gli abitanti della vallata di ammirare con una nuova luce questo manufatto che da 72 anni è parte integrante del territorio”.