È stato inaugurato ufficialmente con una doppia cerimonia l’Anno Accademico 2019-2020 dei corsi di laurea organizzati dall’Università degli Studi di Padova nella Ulss 7 Pedemontana.

Più in dettaglio, mercoledì 4 dicembre si è tenuta a Montecchio Precalcino, nel Centro Servizi, dove si tengono le lezioni, la cerimonia di apertura per il corso in Infermieristica, con la partecipazione del commissario dell’azienda socio-sanitaria Bortolo Simoni, del professor Claudio Pagano in rappresentanza dell’Università di Padova e della dottoressa Marilena Galeazzo, direttore delle Professioni Sanitarie.

La cerimonia è stata l’occasione per salutare formalmente i 78 nuovi iscritti, il massimo per i posti disponibili, che hanno intrapreso il percorso formativo per diventare infermieri.

Allo stesso tempo, erano presenti alla cerimonia anche i 38 infermieri neo laureati nella sessione autunnale, conclusasi il 20 novembre scorso. Tra loro, sono stati premiati i sei vincitori delle altrettante borse di studio messe a disposizione da due associazioni di volontariato del territorio. In particolare l’Associazione “Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus” ha proposto la terza edizione del premio in ricordo di Imelda Cavion Zanella, assegnato a Matteo Crosara, Michele Merlo e Manuel Pesavento per le tre migliori tesi di laurea in ambito cardiologico, l’associazione “Raggio di Sole” ha premiato invece Bianca Facco, Sabrina Salamone e, a pari merito, Maria Grotto e Alessia Cordova per le quattro migliori tesi in ambito oncologico. Presenti alla cerimonia anche Fabrizio Parisotto, sindaco di Montecchio Precalcino, e Federico Pegoraro, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Vicenza.

Martedì 3 dicembre invece, nel Centro Studi Villa Miari di Santorso, si è svolta la cerimonia per l’apertura dell’Anno Accademico 2019-2020 del Corso di Laurea in Fisioterapia, alla presenza della dott.ssa Marilena Galeazzo, direttore delle Professioni Sanitarie, che ha portato anche i saluti del commissario dell’azienda socio-sanitaria Bortolo Simoni, erano presenti inoltre la dottoressa Licia Sartori, presidente dell’Istituzione Comunale Villa Miari, e per il Comune di Santorso il sindaco Franco Balzi e il vice-sindaco Gian Pietro Piazza. Sono 24 gli studenti neoiscritti, anche in questo caso facendo registrare il tutto esaurito tra i posti disponibili

Durante la cerimonia sono stati inoltre premiati due matricole dello scorso anno, Sabrina Rigoni ed Edoardo Povolo, per i risultati accademici ottenuti: per loro due buoni per l’acquisto di libri universitari e l’augurio di continuare il loro percorso di studi con lo stesso entusiasmo e dedicazione.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia