Si sono già date appuntamento tra due anni quando la loro maestra compirà 100 anni. Quello che hanno fatto un gruppo di signore di Zanè il 15 gennaio scorso, è una bellissima storia, fatta di ricordi, di educazione e di scuola che segna il cammino dell’essere umano. Si tratta del compleanno di Franca Ranghieri, che ha festeggiato i suoi 98 anni circondata dall’affetto delle sue ex allieve che non l’hanno mai dimenticata. Una festa molto sentita con una torta bellissima e tanto di fiori, che la maestra ha apprezzato con tutto il suo cuore.
Non solo, le hanno regalato un calendario con un collage di foto di quelle ex allieve bambine e con il grembiule indossato da un tempo.
La maestra Ranghieri ha svolto un ruolo davvero importante per la formazione educativa e per la costruzione della personalità di tutti i bambini e le bambine che le furono affidati. Fino a non molti anni fa esisteva una sola insegnante per classe e oltre a dover spiegare tante e così diverse materie, doveva assumere anche il ruolo di mamma per le ore di scuola. Ognuno degli studenti della maestra ha dei ricordi personali che testimoniano l’importanza avuta nel proprio percorso dalla sua figura . Da questa storia si evince il ricordo verso quei giorni ormai lontani, ma assolutamente vivi nell’intimità di ciascuno.
Ancora una volta quei bambini e quelle bambine hanno voluto dire: “grazie signora maestra Franca” .
Stampa questa notizia