L’Amministrazione Comunale di Zanè vuole bonificare il centro storico del paese dalla presenza di colombi.
Erano stati effettuati interventi con falchi addestrati ma il sistema, per vari motivi, non ha dato gli effetti sperati. Sono stati avvisati i concittadini proprietari di immobili dove era stata segnalata la presenza dei piccioni affinché provvedessero alla chiusura di finestre e qualsiasi foro.
Ad aprile 2023 è previsto che la ditta Aeropubblicità Vicenza intervenga, attraverso l’utilizzo di droni, in modo da allontanare e disturbare i colombi. I droni sono dotati di un sonoro simile al verso del falco che spaventa e disperde i volatili, oltre a poter emanare una miscela di oli naturali che disturba l’olfatto dei colombi. Sono inizialmente previste due uscite alla settimana per un periodo di due mesi, al termine delle quali, sarà eventualmente possibile stabilire ulteriori trattamenti. E’ prevista la mappatura del territorio in modo da avere maggiori dettagli sulla diffusione del fenomeno. A questo si aggiunge l’operatività della Polizia Provinciale con interventi selettivi svolti in aree periferiche del paese dove i colombi causano gravi problemi di tipo igienico-sanitario alle aziende agricole.
Il vicesindaco Giuseppe Pozzer commenta: “Abbiamo ricevuto continue segnalazioni da parte dei cittadini sulla situazione igienico sanitaria causata dal guano dei piccioni. Avevamo cercato di intervenire anche in passato risolvendo solo parzialmente il problema. Confidiamo in questa nuova modalità di intervento: invito i concittadini ad evitare di alimentare i piccioni mettendo pane o altro vicino a fontane o altri luoghi pubblici per evitare di rendere inutili gli sforzi fatti”.
di Redazione AltovicentinOnline