Studenti in aiuto di studenti in difficoltà.
L’idea è nata a Zugliano, dove il comune ha pensato di aiutare alcuni alunni bisognosi di aiuto attivando un programma di alternanza scuola lavoro che, oltre a dare supporto, ha permesso a 5 stedentesse di guadagnare crediti utili alla formazione professionale.
Il progetto, coordinato da Laura Ganassin, assistente sociale nel comune di Zugliano, è nato da alcune richieste di famiglie in difficoltà con i figli in età scolare. Dopo un confronto con i docenti delle scuole frequentate da questi ultimi, il Comune ha attivato una convenzione con il liceo Corradini di Thiene e il liceo Martini di Schio per un progetto di alternanza scuola lavoro.
Cinque studentesse che frequentano l’indirizzo Sociale e Socio Economico dei due Istituti, residenti nel Comune di Zugliano, hanno iniziato con il mese di marzo il progetto. Le tirocinanti hanno affiancato i minori nello svolgimento dei compiti scolastici per quattro ore settimanali, mentre contemporaneamente hanno vissuto un’esperienza importante acquisendo nuove competenze per il loro percorso formativo. Nella loro attività sono state concretamente affiancate da un responsabile messo a disposizione del comune mentre un docente tutor dell’istituto superiore ha effettuato il monitoraggio. Le famiglie dei giovani che hanno usufruito del servizio hanno manifestato un certo sollievo rispetto a questo compito spesso difficile da assolvere pienamente. Il progetto, partito nel mese di marzo si è concluso e ha impegnato le tirocinanti per 40 ore complessive.
A.B.