Anche mandare a scuola i figli è diventato un lusso, parola di Andrea Morabito, che ha scritto alla redazione di AltovicentinOnline per raccontare quanto gli costi l’entrata alle Superiori della figlia che ha scelto di frequentare dopo le scuole medie, il liceo di Schio. “Viviamo a Zugliano e ogni mattina dovrà prendere due autobus con due società diverse. Per percorrere 15 chilometri. La prima tratta da Zugliano a Thiene.
La seconda da Thiene a Schio. Il costo degli abbonamenti sono rispettivamente 333 euro e 417 euro per un totale di 750 euro”.
Quello che racconta il nostro lettore è una storia che molti genitori e padri di famiglia conoscono e vivono sulla propria pelle. E poi, qualcuno invita a fare figli perchè siamo in crisi demografica? Ma come deve fare il padre di due figli che deve mantenerli a scuola, tra libri, corredo scolastico e costi trasporti alle stelle?
“Quest’anno oltre ad aver aumentato gli abbonamenti in maniera irragionevole hanno tolto l’integrazione degli abbonamenti, 75 euro di sconto, per abbonamento – conclude Morabito – . Anche il bonus trasporti è inutilizzabile in quanto hanno ridotto il bacino di utenza abbassando il reddito di utilizzo. Ormai stiamo arrivando ad un livello che per andare a scuola l’unico mezzo utilizzabile saranno le gambe”.
di Redazione AltovicentinOnline