La comunità di Zugliano è da sempre protagonista nel mondo dell’associazionismo se pensiamo che ben 27 sono ad oggi le Associazioni iscritte all’albo comunale. Tra queste vi è la presenza dell’Aido, Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule che proprio nel territorio zuglianese conta molti iscritti.
E proprio da questo gruppo è stata organizzata la serata che vedrà protagonisti, martedì 5 dicembre alle 20.30 al centro polifunzionale Zagorà, sia coloro che hanno scelto la cultura del dono e sia chi di questo dono è stato invece beneficiario.
Presenti alla serata informativa rappresentanti dell’Aido regionale e provinciale, il direttore operativo Crt dott. Pantaleo Corlianò, il dott. Enrico Vidale della fondazione Banca degli occhi del Veneto, la dott.ssa Daniela Vici della Fondazione dei Tessuti del Veneto.
Durante la serata troverà inoltre spazio la testimonianza del dott. Alfredo Vian, noto gastroenterologo ed epatologo, che ha avuto il dono di un organo.
“Siamo molto orgogliosi di avere nel nostro territorio associazioni come quella dell’Aido “sottolinea l’assessore alla cultura Paola Sartori” non solo per la valenza che ha questa realtà, ma anche perché essere donatori significa aver cura di sé, per gli altri. Sensibilizzare le persone all’importanza di uno stile di vita corretto volto allo star bene ma anche nell’ottica di poter essere donatori, significa avere piena consapevolezza di quanto sia preziosa la nostra salute”.