Obiettivo fotografico puntato sui cittadini di Caltrano per tutto il 2014 e il 2015. “Il volto dei Caltranesi” è la curiosa e originale iniziativa ideata da Foto club Prisma, l’associazione di appassionati della fotografia che ha sede a Caltrano, i cui soci da qualche settimana stanno rastrellando il paese alla ricerca dei cittadini più fotogenici e caratteristici.

 

Lo scopo è quello di allestire una ricca esposizione che mostri “la gente de Caltran” nelle loro espressioni tipiche o nelle azioni della vita quotidiana, in casa, in giardino, con i figli e anche con i loro animali. Gli ideatori dell’iniziativa, il Presidente di Foto club Prisma Giuseppe Gnata e Bruno di Giacomo, soprattutto durante il fine settimana stanno girando per il paese muniti di macchine fotografiche, aiutati da altri giovani associati, in tutto circa una quindicina.

“Non sarà possibile inaugurare la mostra entro l’anno”, ha commentato il Presidente, “perché vogliamo immortalare i soggetti durante tutte e quattro le stagioni per avere un ciclo completo della vita caltranese. Anche trovare la posizione giusta in cui mettere il soggetto richiede tempo, e non di meno la scelta delle fotografie migliori, che saranno sia in bianco e nero sia a colori. Per i volti più intensi”, ha concluso Gnata, “saranno scattati dei primi piani, in particolare agli anziani”.

Si sa già che il lavoro di raccolta fotografica andrà per le lunghe anche perché, per oltrepassare la naturale e comprensibile diffidenza dei caltranesi, Gnata e Di Giacomo devono sempre essere presenti durante la ricerca, perché volti noti alla cittadinanza, altrimenti i giovani fotografi corrono il rischio di trovarsi davanti alla classica porta chiusa. Per ingannare l’attesa, intanto, il Foto club Prisma sta allestendo l’esposizione fotografica annuale dei soci a tema libero nella sala comunale vicino al municipio, dove hanno sede, che sarà visitabile durante le prime due domeniche di ottobre.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia