“Dati allarmanti che confermano ancora una volta che la stella polare delle nostre priorità deve essere quella di rilanciare l’occupazione, in particolare quella giovanile. È l’emergenza numero uno se vogliamo dare un futuro alla nostra regione e ai nostri territori”. 

 

 

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i dati dell’Istat sulla disoccupazione record del nostro Paese pubblicati oggi. 

 

“In Veneto – spiega il Governatore – il 23,7% dei 15-24enni è senza lavoro e il dato sui NEET continua ad aumentare raggiungendo oggi quota 23,7%. Dietro questo cifre ci sono storie di ragazzi che spesso hanno voglia di fare ed impegnarsi, ma che si scontrano con un mercato del lavoro che non offre opportunità e li costringe ad andare all’estero. In questo modo, purtroppo, rischiamo una vera e propria diaspora generazionale con i nostri ragazzi che mettono a disposizione di altre realtà talento, professionalità ed impegno caratteristiche che ai veneti certo non mancano”. 

 

“I giovani – sottolinea Zaia – sono il cuore pulsante di una comunità e di un territorio e rappresentano la fonte di innovazione e sviluppo per le nostre imprese e per le istituzioni. Non possiamo permetterci in nessun modo di perdere questo patrimonio di inestimabile valore, ma dobbiamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di costruirsi un percorso professionale e soprattutto costruirsi un futuro”. 

 

“Questa amministrazione regionale – conclude il Presidente – è impegnata con forza su questi temi che considera strategici. Nel patto per lo sviluppo infatti un asset specifico è dedicato proprio ai giovani con uno stanziamento di oltre 100 milioni di euro che conferma la volontà di investire su una generazione fondamentale per la competitività del sistema Veneto”. 

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia