Prenderà il via a settembre il primo Master in Finanziamenti Europei dell’Altovicentino: a promuoverlo il Comune di Santorso, il Centro di Produttività Veneto (CPV) e Fondazione Fenice Onlus. Il Master, di 32, si svolgerà nelle sedi di Demotech (Schio) e della Casa del Custode (Santorso) con formatori di esperienza pluriennale nella progettazione europea.

 

 

La nuova programmazione 2014-2020 porterà in dote circa 80 miliardi di Euro stimolando i presupposti della crescita economica, sociale e politica dell’Europa. Il Master, già promosso con successo a Padova e Milano, è uno strumento di “autoimprenditorialità” che guiderà il corsista in 8 tappe per un totale di 32 ore fino alla scrittura di un vero e proprio progetto da presentare.

 

«Siamo molto felici – ha commentato il Sindaco di Santorso Franco Balzi – di essere tra i promotori di questa importante occasione formativa. La programmazione europea, infatti, è una sfida per il territorio e per i tanti soggetti che vi lavorano, chiamati a costruire sinergie e percorsi virtuosi capaci di ottenere il sostegno europeo. Accedere ai finanziamenti significa proporre nuovi servizi, costruire opportunità occupazionali, intervenire nel sociale come nella tutela dell’ambiente. Opportunità, quelle legate ai fondi comunitari, che dobbiamo saper cogliere per continuare a garantire alle nostre comunità benessere e innovazione».

 

Il Master e i suoi contenuti saranno presentati nell’ambito di un Open Day gratuito in programma il prossimo 9 settembre presso la Casa del Custode di Villa Rossi a Santorso. L’Open Day sarà anche l’occasione per conoscere alcuni dei formatori di Fondazione Fenice Onlus, una realtà di respiro regionale con una lunga esperienza nella progettazione europea.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia