Vent’anni al servizio degli anziani. L’associazione scledense “La famiglia” ha celebrerato i suoi 20 anni di attività con un pomeriggio di festa nel Centro Anziani di SS. Trinità in via dei Boldù 36. L’incontro, nella sala teatro, ha visto gli interventi di saluto del sindaco Luigi Dalla Via, della presidente dell’associazione Claudia Marcante, della presidente del “Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza” Maria Rita Dal Molin, del responsabile dell’Ufficio per i rapporti con il volontariato ULSS4 Alto Vicentino Maria Grazia Bettale e del parroco di SS. Trinità don Carlo Coriele. C’erano anche il direttore dei Servizi Sociali ULSS 4 Alberto Leoni che ha affrontato il  tema “Quali prospettive per l’assistenza sociale agli anziani nell’Alto Vicentino e il ruolo del volontariato nell’invecchiamento attivo” e l’assessore Antonietta Martino che ha parlato dei Servizi Sociali agli Anziani nel Comune di Schio.

Un lungo applauso ha accomapagnato la consegna di una targa ricordo al socio fondatore Mario Griffani e ai presidenti emeriti dell’associazione e di una pergamena ai soci sottoscrittori dell’Atto Costitutivo. Quindi, la messa comunitaria nella chiesa parrocchiale di SS. Trinità accompagnata dai canti del Coro “La Famiglia”.

“Un traguardo importante per un’associazione che sta svolgendo un servizio di fondamentale importanza per la comunità – spiega il sindaco Luigi Dalla Via – A tutti i volontari che in questi 20 anni hanno dedicato tempo, energie e impegno va il nostro grazie e in particolare a Mario Griffani e quanti hanno avuto l’idea iniziale e l’hanno fatta partire e crescere. Tutti loro sono parte preziosa di quella rete di protezione sociale che caratterizza il nostro territorio e che permette di dare assieme risposte concrete ai bisogni della comunità. Come appunto avviene in una famiglia”.

L’Associazione “La Famiglia”, è stata fondata nel novembre del 1992 con lo scopo di operare nel settore dell’assistenza agli anziani, favorendo l’amicizia, il dialogo e la partecipazione attiva alla vita culturale e sociale delle persone anziane, valorizzando il loro ruolo in famiglia e nella società civile. Sono stati anni ricchi di iniziative che hanno visto crescere sempre più l’Associazione, dai suoi primi 60 Soci agli attuali 450. Molteplici sono le attività che essa ha proposto in questi vent’anni, su richiesta dei nostri anziani: dalla ginnastica ai corsi di pittura e di ballo, dalle gite ricreativo-culturali ai soggiorni marini, dagli spettacoli teatrali e musicali ai più semplici giochi delle carte e della tombola fatti all’interno del Centro Anziani, che funziona tre pomeriggi la settimana.

L’Associazione gestisce anche un ambulatorio infermieristico, aperto tutte le mattine per iniezioni, misurazione della pressione e altri piccoli servizi, molto apprezzati da tante persone anziane. Altre attività sono gli incontri culturali, che hanno visto la partecipazione di medici, storici, scrittori, giornalisti, avvocati, alpinisti, naturalisti ed altri esperti; il gruppo di auto-aiuto; il coro degli anziani, che è sempre presente nelle varie ricorrenze; la biblioteca che conta oltre 3.000 libri e alla quale accedono molti anziani del quartiere; i pranzi e le feste, che sono momenti importanti di socializza-zione. Molta attenzione è stata data alla formazione dei volontari, perché essi sono un patrimonio da promuovere e valorizzare. Sono trascorsi vent’anni: la speranza, ma anche la volontà, è che tutto questo possa proseguire per molti anni ancora.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia