TutorSSSS_046_2099_l

Studiano al liceo Corradini e all’Itc Ceccato le due ragazze di Thiene selezionate per partecipare, con i migliori studenti d’Italia, al Corso di orientamento di scelta universitaria promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall’Università degli Studi di Trento in programma a Rovereto, in provincia di Trento, dal 29 agosto al 4 settembre. Sara Tazzoli, classe 2. B classico del Liceo Statale Corradini di Thiene, e Francesca Poli, classe 4. AE dell’Istituto Tecnico Commerciali e per Geometri Ceccato sono state selezionate tra i migliori studenti degli istituti superiori di tutta Italia che hanno partecipato al bando per un’esperienza formativa e di orientamento davvero unica.

Un’opportunità che è frutto della stretta collaborazione che da qualche tempo lega l’ateneo trentino all’Urban Center O.A.S.I. Europa di Thiene, resa possibile anche grazie al contributo del Comune di Thiene, pari a duemila euro, per i costi della permanenza dei due studenti thienesi a Rovereto.

Alla selezione lanciata dalle due istituzioni di Pisa e di Trento hanno partecipato tutti gli istituti superiori di Thiene.I nomi degli studenti selezionati in tutta Italia sono pubblicati da oggi lunedì 14 maggio sul sito web della Scuola Normale Superiore di Pisa

http://www.sns.it/it/didattica/orientamento/

Corso di orientamento alla scelta universitaria: l’iniziativa.

Organizzato già da alcuni anni dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con l’Università di Trento, il corso di orientamento alla scelta universitaria non punta tanto a presentare l’offerta formativa delle due istituzioni, quanto piuttosto a fornire un più ampio panorama di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali. Un approfondimento sulle varie discipline, rivolto in particolare, agli studenti più brillanti e motivati, interessati a vivere una esperienza qualificante e ad avere un primo contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica e tecnologica.

Il corso offre infatti l’opportunità di partecipare a lezioni tenute da docenti della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Trento e di altre università e di incontrare esponenti della cultura e di varie professioni molto diverse tra loro. L’iniziativa ha anche la finalità di fornire agli studenti strumenti e metodi di analisi e riflessione critica per arrivare ad una scelta più consapevole e informata del proprio percorso universitario. Il corso di orientamento offre anche l’occasione per riflettere sulle caratteristiche e sui profili più attuali di figure che operano nella ricerca e in altri settori professionali. Oltre alle lezioni e agli incontri, sono previsti seminari e attività di tutorato da parte di giovani dottorandi dell’Università di Trento e di perfezionandi della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Gli studenti selezionati – lo scorso anno circa un centinaio su oltre duemila candidature – provengono da tutta Italia, e dall’estero, per conoscere il percorso di studi più aderente alle proprie inclinazioni. A un anno di distanza dalla maturità prenderanno parte a lezioni e seminari nel campo della scienza, della cultura, delle professioni, confrontando le proprie aspettative con le testimonianze di professori ed esperti di grande rilievo nel campo della scienza, della cultura e delle professioni.

U.D.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia