Doppio appuntamento per la Festa dei Popoli che torna anche quest’anno a Thiene. Giovedì 21 giugno alle 20.45 in Piazza Ferrarin a Thiene si terrà la serata che inaugura la festa. Con il titolo ‘I colori delle donne: riflessioni, racconti e testimonianze dai cinque continenti’ l’incontro presenta sei donne provenienti dai diversi angoli del globo, ognuna con la sua storia e la sua cultura, pronte a dialogare e confrontarsi in un salotto all’aperto.

Esther, Ghizlane, Habiba, Natasha, Hayoung e Irene, con la moderazione della giornalista professionista Marialuisa Duso, saranno accompagnate nel racconto dalla poetessa e saggista Erika Reginato e dal coro femminile ‘Ensemble la rose’, diretto da Jose Borgo. Nel corso della serata, l’art counselor Fania Bordin guiderà le ospiti e le presenti che lo desiderano a creare con dei gessi colorati immagini o macchie di colore su di un cartello ne bianco posato in terra.

festapopolidonne2

In caso di maltempo l’incontro sarà spostato nella Sala Miotto in Via 1° maggio 14. ‘Sarà un evento davvero interessante e di spessore culturale – anticipa il neo assessore alla Persona e all’ Integrazione Maurizio Fanton – c’è fermento per una festa, che si preannuncia davvero interessante’

festadeipopolidonne

Domenica 1 luglio, invece, al parco di Villa Fabris la Festa dei Popoli sarà l’occasione per tuffarsi in un mondo multietnico in cui colori, sapori, lingue, religioni e culture si mescoleranno in un clima di allegria e convivialità per sottolineare ‘l’Armonia delle differenze’. L’apertura della festa sarà scandita alle 11, da una sfilata di tutti i paesi partecipanti, e proseguirà con laboratori di cucina dei popoli, intrattenimenti musicali, sedute di parrucchiere e tatuaggi tipici, pic nic etnici.
Alle 15.30 per i bambini sarà allestito uno spazio con clown e laboratorio di fiabe, e si proseguirà con altre esibizioni di musica, danze e canti. Alle 19 la preghiera interreligiosa scandirà un momento solenne, e per festeggiare la giornata alle 19.30 ci sarà una lotteria.
Durante la festa i paesi partecipanti e le associazioni di volontariato avranno i loro stand, e ci sarà un equobar aperto a tutti.
Collaborano alla realizzazione della Festa dei Popoli 2012: le associazioni e i gruppi che compongono il Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, Comune di Thiene, ULSS n. 4, Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, Comune di Zanè, Fondazione Pegoraro Romanatti onlus.
‘Dopo il successo della passata edizione – spiega l’assessore Fanton – quest’anno abbiamo messo ancora più mordente.Si prevede un numero ancora più importante. Le associazioni di volontariato stanno lavorando a tutto campo per la riuscita di una festa, che ha già preso piede l’anno scorso e che crescerà sempre di più’.
Per informazioni:
http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
festadeipopolith@gmail.com
di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia