Arriva la festa più allegra dell’anno e anche quest’anno Thiene ospiterà un ricco calendario di appuntamenti, dal 27 febbraio al 4 marzo. “Anche dinnanzi a forti ristrettezze economiche – ci tiene a precisare Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – siamo riusciti

ugualmente a regalare alla città la tradizione carnevalesca, storicamente radicata a Thiene. Ringrazio tutti, le tante associazioni o gruppi spontanei che, con grande spirito di collaborazione e forte impegno, credono ancora a queste manifestazioni che, oltre a far divertire il pubblico, riescono a offrire uno spirito aggregativo assolutamente importante in questo particolare momento”.

Si comincia giovedì 27 febbraio alle 14,30 al Padiglione Fieristico di via Vanzetti con l’iniziativa “Carnevale della Terza età”: allegria e crostoli saranno i protagonisti del pomeriggio animato dai volontari dell’Associazione Età Serena e reso ancora più piacevole dal concorso che premierà la mascherina più bella.  

Seguirà domenica 2 marzo la tradizionale Sfilata di carri e gruppi mascherati nel centro storico di Thiene, con partenza alle 14,30 nel Piazzale Divisione Acqui. Il percorso è quello storico: la sfilata percorrerà il corso Garibaldi fino a raggiungere piazza Scalcerle e da qui tornerà indietro per un secondo giro. Quindici i carri che parteciperanno alla sfilata. E speaker della manifestazione, come ormai tradizione decennale, sarà l’assessore Giampi Michelusi. Una simpatica novità sarà la presenza del fotografo Jobin, che si è reso disponibile all’iniziativa con scopo benefico, in Galleria Garibaldi, per fotografare, ovviamente su richiesta dei genitori che lo vorranno, i piccoli in maschera. Il ricavato sarà finalizzato all’acquisto di un defibrillatore per la città.

A conclusione della manifestazione il Gruppo Amici di Thiene consegnerà ufficialmente alla Fondazione Città della Speranza il ricavato delle manifestazioni natalizie. 

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, 9 marzo.

Martedì grasso, 4 marzo i festeggiamenti saranno invece tutti a misura dei più piccoli con il Carnevale dei bambini: musiche, giochi e crostoli in centro storico con l’animazione assicurata dai giovani del Patronato San Gaetano. In caso di maltempo quest’ultima manifestazione sarà annullata (ma le previsioni lasciano ben sperare).

Gli organizzatori del Carnevale thienese sono: Comune di Thiene, Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero, Pro Thiene, Gruppo Amici di Thiene, Confcommercio e Associazione Età Serena, con il sostegno dello sponsor, la ditta Euronewpack di Thiene.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione Eventi Culturali e Turistici, piazza A. Ferrarin 1. tel. 0445-804745.   

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia