Per 2 giorni due cani erano rimasti intrappolati in un recinto che rinchiude l’invaso anticendio a Caltrano ed è solo grazie ad un cittadino, messo in allarme dai suoi stessi cani, che le due bestie sono state salvate da Polizia Locale, Vigili del Fuoco e veterinari della Ulss 7.

I due cani erano fuggiti nei giorni scorsi da malga Serona nei giorni scorsi e dopo essersi allontanati erano finito all’interno del recinto, che si trova in un luogo impervio a 700 metri di altezza, dal quale non sono più riusciti ad uscire. Senza cibo né acqua, le bestiole hanno corso il rischio di morire, ma questa mattina alle 7,15, Z.I., un cittadino di Caltrano a passeggio nella zona, è stato attirato vicino al recinto dai suoi cani, che a loro volta avevano fiutato le bestie in difficoltà.

Immediatamente l’uomo ha chiamato la Polizia Locale Nordest Vicentino, che a sua volta ha chiesto supporto al 115 per il recupero dei cani e all’Ufficio Tecnico comunale e alla Protezione Civile per avere le chiavi del recinto.

Incattiviti da fame e sete, i due cani da pastore sono stati sedati e recuperati dai veterinari, che hanno constatato lo stato di buona salute sia del cane maschio che della femmina.

Dalla lettura del microchip è stato subito possibile risalire al proprietario dei cani, che ne aveva denunciato la scomparsa e al quale le bestiole sono state restituite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia