Forse non sarà un furto sacrilego, ma è di sicuro un atto di vandalismo di pessimo gusto.

E’ infatti sparito alcuni giorni fa dal monumento commemorativo in marmo deposto a Cogollo del Cengio in ricordo della piccola Ilary dalle Carbonare, 14 anni, travolta da una moto sulla statale 349 in prossimità del viadotto Sant’Agata 10 anni fa, mentre stava attraversando la strada con due amiche, il crocifisso in ferro battuto opera dello scultore Lino Dal Zotto.

La stele si trova accanto alla pista ciclopedonale di Cogollo del Cengio che porta all’antica chiesetta di Sant’Agata, ed inaugurata nel febbraio 2016 dal sindaco Piergildo Capovilla alla presenza di numerosi amministratori e dei genitori della giovanissima vittima. Il monumento era un ricordo, oltre che di Ilary, anche dei due ragazzi in moto, i piovenesi Marco Scolaro e Brigitte Piva, deceduti anche loro sul colpo dopo l’impatto.

L’atto è stato immediatamente segnalato alle forze dell’ordine che stanno tuttora indagando per capire chi possa aver sottratto la croce, se un ladro vero e proprio con lo scopo di recuperarne il materiale, o semplicemente un buontempone.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia