Troppi i casi di spaccio registrati nell’alto vicentino, concentrati in particolare modo tra Dueville e Villaverla. Dosi di cocaina che circolavano sempre con maggiore frequenza, sulle cui tracce si sono messi gli agenti della Polizia Locale Nordest Vicentino. Settimane di indagini che hanno portato alla denuncia della ‘coppia della coca’, B.A 24enne di Velo d’Astico ed P.I. 30enne di Dueville. Con loro anche P.M. 33enne di origine albanese. I tre sono stati denunciati in concorso per detenzione ai fini di spaccio.

Lavorano soprattutto nei fine settimana, girando con la loro auto per coprire le piazze di spaccio tra Dueville e Villaverla. A fermare la loro attività sono stati gli uomini del Comandante Giovanni Scarpellini.

il blitz
Sabato scorso il blitz lungo la provinciale 50, dove l’auto è stata fermata. A bordo i tre. Davanti la coppia di italiani, seduto dietro il 33enne albanese. Un alt al quale il 24enne di Velo d’Astico ha cercato anche di imbrogliare gli agenti, dando un nome falso. Senza patente, ha preso carta e penna scrivendo di proprio pugno anche una data di nascita fasulla. Un sotterfugio che a poco è servito però. Gli agenti già sapevano con chi avevano a che fare ed hanno portato i tre in Comando.
Lì la perquesizione che ha fatto rinvenire le dosi di cocaina, pronte ad essere smerciate, oltre a 710 euro probabile frutto dello smercio. Quasi 15 grammi di cocaina, 10 dei quali nascosti anche dentro le mutande del giovane di Velo d’Astico.   Constatata l’impossibilità di sottrarsi alla perquisizione, la 30enne di Dueville  ha deciso spontaneamente di consegnare un involucro contenente circa 3 grammi di cocaina, mentre addosso al cittadino albanese sono stati trovati 1,5 grammi di coca, oltre al denaro. Nel corso della perquisizione veniva rinvenuto anche un involucro con sostanza da taglio. Ne è seguita poi una perquisizione in casa della coppia, dove gli agenti hanno trovato  un bilancino elettronico di precisione ed ulteriore sostanza da taglio.

“la droga è per addio al celibato”
Pur di fronte all’evidenza, la coppia ha cercato ancora una via d’uscita, raccontando che la droga che avevano non era per spacciarla, ma che anzi la avevano appena acquistata dal 33enne albanese per un addio al celibato. E che per questo, con una colletta, avevano raccolto circa 400 euro, per poi sottrarre dai 10 grammi  3  di cocaina, e sostituirli con sostanza da taglio. In tal modo avrebbero ottenuto un consistente guadagno. Pertanto i tre venivano denunciati in concorso per detenzione ai fini di spaccio di g. 15,00 circa di cocaina. In più per il 24enne di Velo d’Astico è scattata anche la denuncia per false dichiarazioni sull’identità.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia