Una curva, lo scooter che improvvisamente perde aderenza e dopo una sbandata invade la carreggiata opposta, un “scheggia” senza controllo che centra in pieno un ciclista. Un morto e un ferito grave, è il bilancio del terribile incidente stradale avvenuto questa mattina a Fara Vicentino.

Ha perso la vita Giacinto Ruaro, 71 anni nato ad Arcugnano e residente a Vicenza, la sua moto ha centrato in pieno la bici con in sella un uomo di cui ancora non si conoscono le generalità. Il ciclista, Maurizio Bazzi, 51 anni, di Dueville è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Vicenza, dove si trova adesso ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni sono gravi, ma non disperate.

La dinamica della tragedia non è ancora stata del tutto ricostruita, sul posto per effettuare i rilievi e sentire gli eventuali testimoni sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Schio. L’incidente è avvenuto cinque minuti prima delle 11 a Fara Vicentino, nella frazione di San Giorgio di Perlena. Giacinto Ruaro in sella al suo maxi scooter “Honda Pcx 150” stava percorrendo la strada Provinciale 69 Lusianese, in direzione Asiago. Non ci sarebbero stati problemi di traffico, o legati alla visibilità, la strada era libera.

L’anziano proprio mentre percorreva una curva avrebbe improvvisamente perso il controllo della due ruote. Una violenta sbandata, il 71enne con buona probabilità ha tentato di bloccare la corsa dello scooter ma non c’è stato nulla da fare. La “Honda” ha invaso la carreggiata opposta. Proprio in quel momento arrivava il ciclista. Lo scooterone è piombato sulla, bici a tutta velocità, travolgendola. L’impatto è stato violentissimo, sia Giacinto Ruaro che il ciclista sono stati sbalzati da moto e bici, finendo a terra. Una persona che transitava nella zona, vedendo l’incidente, ha fatto scattare l’allarme. A Fara, in pochi minuti, sono arrivati gli agenti della polizia stradale di Schio e un’ambulanza. Ma nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, per il pensionato non c’è stato nulla da fare.

L’uomo nell’impatto sarebbe morto sul colpo. A Fara è arrivato anche l’Elisoccorso che ha trasportato il ciclista ferito all’ospedale di Vicenza, dove si trova adesso ricoverato in gravi condizioni. I medici mantengono riservata la prognosi. Gli agenti della Polstrada hanno lavorato alcune ore per ricostruire la dinamica della tragedia.

di Redazione Thiene On Line (foto del luogo dell’incidente di Donato Crivelletto)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia