Due sacerdoti di Vicenza, don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri, e una suora canadese sono stati rapiti da uomini armati nella notte fra venerdì e sabato nel nord del Camerun, nella diocesi di Maroua. Lo rende noto una fonte della diocesi di Vicenza, che non esclude che i sequestratori possano essere terroristi islamici di Boko Haram, attivi nel vicino nord della Nigeria. Don Allegri è molto conosciuto a Schio, in quanto parroco della comunità di Magrè per tanti anni. Don Giampaolo Marta invece, è natio di Thiene, ma apparteneva alla comunità parrocchiale di Molina di Malo.

 

La Farnesina ha confermato il sequestro, precisando che l’Unità di crisi è già al lavoro sul caso, in coordinamento con l’ambasciata italiana a Yaoundé. Il ministero degli Esteri chiede il massimo riserbo per favorire una rapida soluzione della vicenda. 

La ricostruzione del sequestro – Secondo la diocesi vicentina, due gruppi di uomini armati a bordo di auto hanno fatto irruzione intorno alle due di notte nelle case dei sacerdoti e delle suore, hanno messo a soqquadro tutto e hanno portato via i tre religiosi. 

I rapiti sono preti diocesani di Vicenza. Uno di loro è nel Paese africano da oltre 6 anni, l’altro era arrivato da un anno.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia