Una banda composta da sette persone, capaci di muoversi con disinvoltura e maestria. Autentici professionisti del furto quelli che la notte scorsa sono entrati a rubare nella ditta Guglielmi Claudio s.r.l. , un fiore all’occhiello del nostro territorio per la stagionatura dei formaggi. La ditta è del sindaco di Valdastico Claudio Guglielmi che è molto provato per il grave episodio. I ladri, che sono stati immortalati dalle telecamere mentre, nel giro di due ore, consumavano il furto, si sono impossessati di 25 scaffalature a moduli per la stagionatura, brevettati dalla stesso Guglielmi, rinomato imprenditore artigiano, presidente degli Alimentaristi di Cna, uomo infaticabile e stimato amministratore. Sono riusciti a rubare oltre 2000 forme di formaggio Asiago, che si trovava all’interno dell’azienda per la stagionatura e che quindi, non sono di proprietà di Guglielmi. Il danno è di oltre 150mila euro.
‘Ci sembra impossibile che siano riusciti ad entrare in un luogo così protetto come la nostra azienda – ha spiegato il sindaco di Valdastico – all’interno sono presenti oltre 20 telecamere. Avevano un muletto proprio, hanno smontato persino il lampeggiante del cancello’.
Quello che descrive Guglielmi è un furto ben organizzato. I malviventi hanno pensato ai dettagli e, dalle immagini delle telecamere, si vede che si muovevano con fare sicuro. La cosa strana è che dopo aver spostato degli attrezzi, si sono preoccupati di mettere tutto a posto. Come se volessero che il furto non venisse scoperto subito.
I ladri sarebbero entrati in azione poco dopo la mezzanotte e dopo aver portato a termine il piano dentro l’azienda (sono entrati da un porta posteriore), sono fuggiti via. Durante la fuga, hanno forato una gomma che hanno poi perso sulla strada provinciale. Lo scoppio dello pneumatico ha svegliato di soprassalto qualche cittadino di Valdastico. La gomma forata sull’asfalto è stata scorta stamattina, dallo stesso Guglielmi, che mai poteva pensare che era quella dei ladri che erano entrati in ‘casa propria’. Si, perchè l’azienda per Claudio Guglielmi è come casa sua. Alla sua realtà, l’artigiano che è di origini thienesi,ma vive da sempre a Valdastico dove ora è il primo cittadino, ha sempre dedicato anima e corpo.
‘Sono sconvolta e amareggiata – ha detto Cinzia Fabris, presidente provinciale di Cna – sono vicina a Guglielmi che conosco personalmente, così come sono vicina ad Emanuele Cattelan presidente dei commercianti d Thiene, vittima anche lui dell’ondata di furti che sta destabilizzando tutti. Non bastava la crisi, ora dobbiamo fare fronte a questa criminalità organizzata che sta facendo danni non solo materiali, ma anche psicologici. Ho subito un furto anch’io nella mia azienda di schio- continua Cinzia Fabris – so cosa vuol dire ricevere la visita sgradita dei ladri. Mi auguro che, con le regionali alle porte, questi episodi siano spunto di riflessione per chi vuole governare. E’ ora di prendere provvedimenti urgenti per dare una soluzione al problema sicurezza che ci sta martoriando, condizionando seriamente il lavoro di ogni giorno di noi imprenditori’.

 

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia