Aumenta il controllo a Thiene per arginare quel rispetto delle regole sempre più calpestato da parte di incivili e prepotenti. Giurano, e siglano la convenzione col Comune di Thiene, i Falchi Altovicentino: 11 agenti con qualifica di pubblico ufficiale. Saranno di supporto anche alla Polizia Locale. Soddisfatto il sindaco Casarotto: “la loro un’attività meritoria ed importante”.
Con l’inchiostro ancora fresco sul giuramento, prestato davanti al primo cittadino di Thiene, i volontari dei Falchi Altovicentino Sicurezza e Ambiente sono quindi pronti a dare il loro apporto, “che sarà qualificato ed istituzionalizzato per la salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano thienese”, spiegano dal direttivo della neo-associazione alla quale fa capo il presidente Enrico Povin.
Chi sono i Falchi
Persone che, all’insegna del volontariato, hanno deciso di mettersi a servizio della comunità di Thiene. Uomini, ma possono aderirvi anche donne, che si sono appositamente formati e addestrati, arrivando a costituire questo nuovo gruppo operativo, associazione Falchi Alto Vicentino Sicurezza e Ambiente.
Per ora, 5 pattuglie a piedi in più che gireranno per la città. A controllare che le regole comuni vengano rispettate. Ad aiutare a contrastare il senso di impotenza che Thiene è costretta a subire di fronte agli incivili che abbandonano le immondizie, ma non solo. In lista anche gli arroganti che scambiano i parchi pubblici per la pattumiera di casa, lasciando cartacce e mozziconi di sigaretta a pochi passi dove i bambini giocano. Tra i luoghi che sorveglieranno anche le stazioni dei treni e degli autobus, tra gli studenti, per verificare che vengano applicate le poche regole in fatto di Covid: mascherina sul viso ed evitare assembramenti.
“In più, controlleremo anche sulla conduzione in aree pubbliche di animali, nel rispetto sempre del regolamento comunale-spiega Riccardo Munarini, coordinatore operativo di Falchi Altovicentino-Inoltre, in casi di particolare necessità,saremo anche di supporto al Consorzio Polizia Locale Nevi nello svolgimento dei servizi di viabilità a tutela della manifestazioni o eventi che interessano il territorio comunale. In tutto questo il nostro operato sarà, in prima battuta, di tipo educativo e preventivo-conclude Riccardo Munarini-ma potrà giungere all’aspetto sanzionatorio in casi di veri e propri illeciti amministrativi”. I Falchi quindi, in quanto pubblici ufficiali, potranno fare le multe quando si troveranno di fronte al furbetto che non rispetta le regole.
Soddisfatto il sindaco Casarotto per il servizio di sorveglianza comunale che i Falchi porteranno a Thiene: “ben venga-dichiara-la loro sarà un’attività importante e meritoria per il controllo del rispetto delle norme comunali- aggiunge- specie in questo momento che stiamo vivendo legato alla pandemia-conclude-Ho visto il Comandante Giovanni Scarpellini entusiasta per il loro arrivo e sono sicuro che la collaborazione con i Falchi sarà proficua”.
“Persone con uno spiccata dedizione al volontariato che saranno un supporto utile -commenta Giovanni Scarpellini, Comandante della Polizia Locale NordEst Vicentino- I Falchi Altovicentino coordinati dal nostro Comando e, essendo persone del territorio, sanno come muoversi in città-continua- In città avremo quindi una maggiore tutela dei regolamenti comunali e anche per quanto riguarda alle norme da rispettare in fatto di Covid: come il controllo del distanziamento sociale nei luoghi di aggregazione”.
Paola Viero