Anche a Zugliano, da oggi, sarà possibile firmare la petizione per il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica.

In Comune, all’Anagrafe, negli orari di apertura, è possibile firmare la petizione popolare per il riconoscimento della Sindrome Fibromialgica promossa dall’Associazione Nazionale A.n.fi.s.c. onlus.

 

Possono firmare tutti i cittadini maggiorenni, indipendentemente dal Comune di residenza, muniti di un documento di riconoscimento valido.

L’encefalomielite mialgica, o sindrome da fatica cronica, è una patologia cronica che si manifesta con sintomi di spossatezza costante, febbre e la presenza contemporanea di 4 o più dei seguenti sintomi: memoria o concentrazione compromesse, mal di gola, linfonodi cervicali o ascellari tesi, dolore muscolare, dolore a diverse articolazioni, mal di testa, sonno non ristoratore o malessere post-sforzo.

Ciò che accomuna i soggetti affetti da queste patologie è una pesante riduzione della loro capacità di vita lavorativa, sociale e di relazione a causa delle conseguenze gravemente invalidanti dei sintomi di tali malattie (dolori muscolo scheletrici, stanchezza, emicrania, febbre, difficoltà digestive, problemi di concentrazione e di equilibrio, stress).

 

In altre Regioni sono stati approvati dei provvedimenti che riconoscono una parziale esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.

Con la petizione si chiede alla Regione Veneto di assumere tutte le iniziative necessarie, anche di carattere normativo, per prevedere il riconoscimento di queste patologie e per la parziale esenzione dal pagamento dei ticket e dei farmaci eventualmente prescritti per la loro cura. L’associazione A.n.fi.s.c onlus insieme ai malati e ai loro familiari sta combattendo da anni questa battaglia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia