Sale giochi che spuntano come i funghi, che alimentano il gioco d’azzardo, autentica piaga sociale, che nascono nei vari Comuni dell’Alto Vicentino con la complicità di una normativa che rende impotenti i sindaci. E’ la denuncia del sindaco Valter Orsi, che  è intervento ufficialmente con un comunicato stampa in seguito ad un litigio avvenuto nei giorni scorsi in piazza Statuto, dove due magrebini erano arrivati alle mani, nei pressi di una sala giochi. Uno di loro, ad un certo punto, aveva afferrato un’accetta per colpire l’altro, che si è difeso con un bastone. Attimi di tensione e tragedia sfiorata nel cuore di Schio. I carabinieri sono riusciti ad identificare i due responsabili dell’episodio di violenza, che ha posto l’accento su un tema che sta a cuore al sindaco Valter Orsi, che ha voluto ringraziare l’Arma dei Carabinieri per la risposta data alla cittadinanza con le due denunce.

I due indagati sono stati infatti identificati in tempo record grazie alle telecamere. ‘ I carabinieri grazie anche all’utilizzo delle telecamere esterne del Comune, sono già arrivati all’individuazione dei due contendenti e già nella giornata di oggi partiranno le denunce a loro carico – spiega il sindaco – Ringrazio per la celerità e la professionalità del Comando dei Carabinieri di Schio e mi congratulo con il capitano Gardin per l’immediata attivazione e identificazione delle due persone che hanno movimentato piazza Statuto – ha continuato Orsi – “Il nostro compito sarà quello di potenziare la videosorveglianza nell’ambito cittadino perché questo sistema diventa sempre più di supporto e aiuto nella prevenzione e nella individuazione di atti criminosi o di altro genere”

Con queste parole il sindaco di Schio precisa le intenzioni che si trasformeranno in fatti nell’ ambito di un immediato futuro.

Da ricordare che è già in atto un potenziamento della videosorveglianza a livello territoriale, il Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino si è visto aggiudicare un importo di 45.000 € su 110.000 € per un progetto di videosorveglianza intercomunale.

Altre azioni sono in programma e in via di definizione come il nuovo regolamento di Polizia Locale che ben presto comincerà l’ iter nelle commissioni amministrative scledensi per poi arrivare in consiglio comunale. Questo nuovo regolamento darà la possibilità anche agli agenti di polizia locale di avere più mezzi per intervenire a fronte di varie situazioni.

“Stiamo lavorando ad ampio raggio. Rimango comunque perplesso e sarà mio compito approfondire quanto accaduto in Piazza Statuto visto e considerato che il fatto è avvenuto vicino a una sala giochi”

Con queste parole il sindaco di Schio ribadisce la sua ferma preoccupazione dell’ aumento esponenziale di questi luoghi che, godendo della complicità di un vuoto normativo, rendono i sindaci in assoluta impotenza d’azione.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia