Domani, sabato 20 Aprile, in Via Garibaldi, (all’uscita della galleria Landshut, dalle 9 alle 13) a Schio l’associazione Arcadia Ambiente e Territorio si farà promotrice di una raccolta firme per presentare un disegno di legge che renda conveniente e praticabile “il Rifiuto Zero”.

 

Quando ormai la raccolta differenziata in alcune nelle nostre zone sembra ormai una realtà consolidata c’è chi propone ancora qualcosa di più. In pratica si vuole eliminare anche quella componente dei rifiuti indifferenziata che prende la via degli incenerimento con tutte la controindicazioni ambientali del caso.

L’obiettivo infatti è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla consapevolezza che una diversa gestione dei rifiuti, basata sulla raccolta differenziata spinta porta a porta e su una nuova concezione di produzione che diminuisca la successiva necessità di smaltimento, sia l’unico modo per poter aprire un percorso che porti all’eliminazione dell’incenerimento e quindi alla prevenzione di quelle malattie che sono attribuibili a tale pratica.

E intanto, Alex Cioni (Pdl) lancia un grido dall’allarme sulla mancata educazione alla differenziata da parte di numerose famiglie di immigrati ormai residenti a Schio.

Per questo motivo Alex Cioni suggerisce all’Amministrazione comunale di coadiuvarsi con Greta srl per valutare l’opportunità di predisporre degli opuscoli multilingue e dei kit dimostrativi “al fine –conclude – di incentivare l’interessamento alla questione degli immigrati visto la loro abitudine a disperdere nell’ambiente i loro rifiuti”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia