Non si ferma l’impegno per la cultura e l’animazione a Schio. Tra mostre e presentazioni di libri, concerti, festival ed eventi di piazza, nel 2013 sono state 462 le iniziative proposte a Schio che hanno raccolto circa 250mila spettatori. Se il numero di eventi (organizzati dal Comune o con la collaborazione di questo) è superiore

a quello del 2012 (erano stati 424, mentre nel 2011 ci si era fermati a 350), l’anno scorso ha segnato un incremento significativo anche delle presenze con un aumento di oltre 50mila partecipanti (nel 2012 erano stati 205mila). Anche nel 2013 a caratterizzare la proposta culturale e di eventi, grazie anche alle tante associazioni impegnate in città, sono state la varietà e i tanti festival: da Città Impresa alla Sostenibilità, dalla Fabbrica del Jazz al festival Biblico, da PiùBiciPerSchio ai festival della letteratura e del design. Palazzo Fogazzaro, Palazzo Toaldi Capra e il Lanificio Conte si confermano poli culturali d’eccellenza, rafforzati nel loro ruolo dall’apertura dello Shed, che offre nuove opportunità per le manifestazioni.

“In questi anni abbiamo lavorato con l’obiettivo di valorizzare sempre più Schio come punto di riferimento culturale nel territorio e nel panorama regionale – ha sottolineato il sindaco, Luigi Dalla Via -. Abbiamo lavorato sul fronte dell’offerta, che è cresciuta in maniera significativa, come qualità e quantità, per merito della città e dei tanti che s’impegnano in questo campo. Ma anche sul fronte dei contenitori creando spazi nuovi ed adeguati. Come il Conte, lo Shed e presto il Teatro Civico, che sono poli d’attrazione che rafforzano il ruolo della città ed in particolare del suo centro. Un grazie va a quanti hanno contribuito in questi anni con le loro idee, proposte ed eventi”.

“Sono davvero contento e fiero dei risultati ottenuti – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Pit Formento, che ha evidenziato anche l’importante ruolo svolto dalla Biblioteca -. E’ stato fatto un percorso nell’ottica della qualità e, cosa fondamentale, abbiamo tutti marciato insieme per questo obiettivo”.

Nel dettaglio, nel 2013 ci sono stati 165 tra incontri, seminari e presentazioni di libri che hanno raccolto 16.480 partecipanti e 32 mostre con oltre 29 mila visitatori. I concerti (senza contare la cinquantina di esibizioni della Festa della Musica) sono stati 43 con un pubblico di oltre 14mila persone. Gli spettacoli di teatro, danza, ballo e cinema sono stati 94 e hanno raccolto oltre 27mila spettatori. I giovani e non solo sono stati protagonisti delle iniziative dell’Informagiovani: 46 nel 2013 con circa 9mila partecipanti.

Gli eventi di animazione del centro storico sono stati 12 tra appuntamenti tradizionali come Tante Piazze per Giocare, la mostra-mercato Giardino Jacquard e la rassegna “La Magia del Natale” e nuove iniziative come il British Day. Complessivamente sono state stimate 149mila presenze. Il patrimonio dell’archeologia industriale rimane poi un altro punto d’interesse in città con 72 visite che hanno attirato 4450 partecipanti paganti.

Tra i contenitori spiccano Palazzo Fogazzaro (con 185 giorni di apertura al pubblico, 17 mostre e più di 20 incontri), il Lanificio Conte (122 giorni di apertura e tanti festival ospitati) e Palazzo Toaldi (con 24 mostre e 170 incontri nella sala degli affreschi), oltre al Teatro Astra, alla sala Calendoli del Civico e ai diversi musei cittadini. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia