Completamente ubriaco, ruba un’autovettura, dopo averne asportato le chiavi dalla casa della vittima, si dirige a Thiene e semina il panico attraversando a folle velocità strade e persino il Parco Aldo Moro pieno di ragazzi, anziani e bambini. Non finisce qui. Con accanto una bottiglia di vino bianco, tenta di travolgere un agente della Polizia locale che in sella ad una moto tentava di bloccarlo. Solo grazie alla prontezza di riflessi del vigile è stato evitato il peggio. L’uomo è stato poi bloccato, dopo un concitato inseguimento davanti al comune di Villaverla, dove, con l’agente motociclista alle costole, ha urtato contro un marciapiede perdendo una ruota. Non si è arresto: ha proseguito correndo come una scheggia tentando di far perdere le proprie tracce, ma è stato finalmente bloccato e immobilizzato nel parcheggio dell’Unicredit, dove non ha potuto fare altro che ‘arrendersi’.

 

In manette con le accuse di furto, tentata violenza a pubblico ufficiale, danneggiamento continuato, guida in stato di ebbrezza e guida senza patente è finito Frank Asiamah Arabian, 35 anni, ghanese, residente a Malo con regolare permesso di soggiorno.
Secondo quanto ricostruito grazie agli agenti della Polizia Locale, Arabian verso le 14, avrebbe fatto ingresso nell’abitazione di un cittadino di Malo, rubandogli le chiavi della Renault Clio, che teneva parcheggiata in garage. Si è messo alla guida dell’utilitaria ed ha raggiunto Thiene, nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida. La vettura rubata con il 35enne ubriaco è stata intercettata verso le 15,30 in corso Garibaldi mentre sfrecciava sotto gli occhi attoniti di numerosi passanti, che hanno rischiato di essere travolti.

L’extracomunitario infatti, ha urtato contro alcune auto in sosta danneggiandole. Quindi, per ben due volte, ha attraversato Parco Aldo Moro seminando il panico anche lì. L’azione degna di un film poliziesco americano da parte dei vigili del Consorzio Nord Est Vicentino si è spostata fino a Villaverla, dove Asiamah Arabio ha persino percorso contro mano un bel tratto di strada.
Una volta fermato e sottoposto ad alcoltest, la conferma dello stato di ebbrezza (g.l. 3.5) già sospettata vedendo sul sedile della Clio nera, una bottiglia di vino bianco che faceva bella mostra di se.
Il ghanese, già noto alle forze dell’ordine per alcol e furti di biciclette, verrà processato domattina a Vicenza con il rito direttissimo.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia