Ha cercato di strapparle la borsa, strattonandola e scaraventandola sull’asfalto. L’ha trascinata per un piccolo tratto, ma la borsa non è riuscito a portargliela via. Vittima dell’aggressione avvenuta nel pomeriggio di oggi, nei pressi della stazione ferroviaria, una donna di 64 anni, trasportata all’ospedale di Santorso, dove le hanno riscontrato ferite guaribili nel giro di una decina di giorni. In manette in flagranza di reato, è finito Gabriele Lombardi, 47 anni, residente in via Santa Maria dell’Olmo, nella zona dei Cappuccini.

Sarebbe lui l’autore dell’aggressione avvenuta in via Marconi. L’arresto è stato eseguito grazie ad un’operazione lampo di polizia locale e carabinieri, che hanno assicurato alla giustizia lo scippatore, che in serata è stato messo ai domiciliari, su disposizione della procura di Vicenza.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Lombardi avrebbe seguito la donna, residente a Thiene, e ad un certo punto, avrebbe tentato di strapparle la borsa. Non è chiaro se la vittima se la sia tenuta stretta, ma dopo pochi secondi, è finita sull’asfalto. Il 47enne avrebbe continuato a tirarla, ma poi, probabilmente per l’arrivo improvviso di alcuni automobilisti, ha mollato la presa, dandosela a gambe, per rifugiarsi all’interno di un parco lì vicino. Mentre alcuni passanti soccorrevano la donna dolorante sul marciapiedi, sul posto sono arrivati carabinieri e poliziotti che hanno setacciato la zona. Sono stati due giovani extracomunitari a segnalare la presenza sospetta di un uomo, seduto su una panchina nell’area verde. Quando gli investigatori si sono avvicinati a Lombardi, lui ha tentato una reazione, che è durata pochi istanti. Le manette hanno sigillato i polsi dello scippatore, che in serata è stato portato a casa, dove dovrà rimanere fino al processo per direttissima che si dovrà svolgere nelle prossime ore al tribunale di Vicenza. Sulla sua colpevolezza non ci sarebbero dubbi. Ad incastrarlo anche alcuni fotogrammi ricavati dai filmati delle telecamere visionati dalla Polizia locale. Si vede chiaramente, seppur a distanza, il tentativo di scippo.

La vittima è stata trasportata all’ospedale di Santorso, dove i medici non hanno giudicato gravi le sue condizioni. Ha però, riportato i segni sul corpo dell’aggressione subita. Ne avrà per una decina di giorni.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia