Teresa Zampese ha compiuto 102 anni il 12 ottobre e gode ancora di ottima salute.

La conoscono tutti a Lusiana, dove ha gestito per circa 30 anni la vecchia osteria ‘Alla Teresona’, in contrada Piazza, fondata dalla nonna e portata avanti secondo la tradizione famigliare.

“La mamma ha la mente perfetta, è accudita da noi come una principessa – ha raccontato la figlia Nika – Solo le gambe purtroppo non funzionano come dovrebbero e ora se ne sta a letto, ma fino all’anno scorso camminava da sola con l’aiuto del girello”.

Una donna seria e una grande lavoratrice. Così è sempre stata Teresa Zampese, che a Lusiana è considerata la ‘regina della trippa’.

“Negli anni passati, la gente veniva da lei a prendersi la trippa con il pentolino – ha sottolineato la figlia Nika – La faceva buonissima, era la sua specialità”.

Teresa Zampese è nata ed ha sempre vissuto a Lusiana, tranne per un breve periodo in cui si è trasferita a Treviso, per poi rientrare nel suo paese sull’Altopiano.

“La mamma ha sempre lavorato tantissimo per allevare me, mia sorella e mio fratello – ha sottolineato commossa la figlia Nika – Ora è anche bisnonna di Andrea, unico nipotino. Vive bene ed è serena. D’estate sta qui con me a Lusiana, mentre in inverno va a Treviso a casa di mia sorella. E’ una donna meravigliosa e merita di essere trattata come una principessa”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia