terremoto_ansa

La scossa si è sentita forte ed ha tremato anche tutto l’alto vicentino, stanotte. Verso le quattro, i violenti movimenti della terra hanno svegliato di soprassalto anche i thienesi e non solo. Nessun danno a cose e persone. Il centralino di carabinieri e vigili del fuoco è andato in tilt per le numerose telefonate di persone terrorizzate da un evento al quale il Veneto ed il nord Italia in genere non è abituato. Notte insonne nel vicentino, dove in pochi sono riusciti a riprendere sonno dopo le 4.

 

EMILIA ROMAGNA

E’ di sei morti il bilancio – ancora provvisorio – della forte scossa di terremoto avvertita all’alba in tutto il Nord Italia. Le vittime in Emilia-Romagna, dove si e’ registrato l’epicentro del sisma di magnitudo 5.9, tutte in provincia di Ferrara: due a Sant’Agostino, nel crollo di una fabbrica di ceramica, e una a Ponte Rodoni di Bondeno, dove e’ caduto il capannone di un’azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso. Ingenti danni anche in provincia di Modena, dove sono segnalati diversi crolli.

La scossa di terremoto e’ stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensita’ minore: una di 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle 5.44. L’epicentro nella pianura padana emiliana, a una decina di chilometri di profondita’ dal suolo, sempre nella stessa zona, in provincia di Modena, dove secondo le forze dell’ordine si registrano una cinquantina di feriti non gravi.

Aggiornamenti nel corso della giornata (foto ansa)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia