Sono state le video camere di sorveglianza e indagini che non si erano mai fermare a condurre i Carabinieri della tenenza di Dueville sulle tracce di una donna, che lo scorso 23 ottobre aveva avvicinato un settantenne a Monticello Conte Otto con la scusa di avere bisogno di aiuto e poi, con un gesto lesto, gli aveva sfilato l’orologio d’oro dal polso. La donna era poi riuscita a fuggire con la complicità di qualcuno che la attendeva lì vicino a bordo di un’auto.
Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di collegare tale episodio ad un’altra rapina eseguita con le stesse modalità alcuni giorni prima a Costabissara ai danni di altro anziano, il quale aveva sporto denuncia al Comando di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina.
Una articolata attività di indagine, condotta dai militari della Tenenza di Dueville, che si sono anche avvalsi della consultazione dei sistemi di videosorveglianza comunali in uso al citato comando di Polizia Locale, ha portato all’individuazione di Alina Nicuale, cittadina romena, senza fissa dimora, già nota alle forze dell’ordine.
La donna è stata rintracciata venerdì 28 maggio a Ravenna dai Carabinieri di Lugo di Ravenna ed è stata rinchiusa nel carcere di Forlì.