E’ lo stesso Direttore dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza a prendere parola sulla recente querelle nata attorno alla riorganizzazione dei punti prelievo del comprensorio dove, dall’ 1 dicembre, dal vecchio sistema di prenotazione si è tornati all’accesso diretto.

Una mossa che anche nel centro di Piovene Rocchette è stata fonte di notevoli disagi, con molti utenti costretti in fila all’addiaccio per ore per poi vedersi costretti a rientrare a casa senza la prestazione: 54 nel caso di Piovene, i posti disponibili quotidianamente dopo i quali l’utenza è costretta a passare la mano, tentando magari il giorno successivo.

“Mi dispiace” – afferma il Dg Bramezza, dalle pagine de Il Giornale di Vicenza – “che quanto deciso consciamente per rispondere all’esigenza della fascia più debole dell’utenza, oggi sia frutto di così aspre polemiche. Molto semplicemente ricevevamo parecchie lagnanze soprattutto di anziani che manifestavano parecchi problemi nella prenotazione tramite call center: spesso scoraggiati da una modalità forse loro poco congeniale, non in pochi finivano per rinunciare. Di lì la scelta di tornare all’accesso diretto, questo naturalmente solo per i centri ‘minori’ dove l’afflusso è meno abbondante”.

Ma è quando dalla critica per questa piccola ‘rivoluzione’ organizzativa si passa a quella che viene ritenuta ‘una strumentalizzazione della situazione dei punti prelievo parlando di tagli o di ridimensionamento nell’organico per le strutture territoriali’, che Bramezza risponde per un attimo quasi perdendo l’usuale aplomb: “Nessun taglio e nessun contingentamento delle forze in campo. Un mese fa si criticava un sistema poco comodo, oggi non va bene nemmeno l’accesso diretto. Chi parla di prenotazioni online dovrebbe sapere che la fascia di popolazione più anziana con la tecnologia va in difficoltà e io ho il dovere di favorire la massima fruibilità del servizio. A disposizione tra l’altro dei centri prelievo, abbiamo anche i volontari della Croce Rossa che stanno offrendo un supporto generoso e straordinario. Ricordo, infine, che per chi volesse i Punti prelievo di Bassano, Schio, Thiene e Santorso funzionano proprio con la prenotazione online: del resto stiamo lavorando per mantenere ciò che è necessario ordinariamente al cittadino di pari passo ad una situazione di emergenza pandemica che richiede continue revisioni e accortezze e questo non bisogna dimenticarlo”.

M.Z.

Piovene. Ressa al centro prelievi, intervengono i Carabinieri

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia