”In questi ultimi giorni a Marano Vicentino si sono verificati una serie di furti ai danni di diversi cittadini: ignoti hanno approfittato del buio per introdursi nelle abitazioni o per infrangere i vetri delle auto parcheggiate in strada, sottraendo ai legittimi proprietari tutto ciò che avevano a portata di mano. Esprimo forte preoccupazione per il verificarsi di questi episodi, e ritengo che l’Amministrazione comunale dovrebbe dedicarsi maggiormente alla cura di tematiche concrete come la tutela della sicurezza pubblica. Non è normale che di sera, come troppo spesso accade, l’illuminazione pubblica in gran parte delle vie centrali del paese risulti spenta, facilitando in questo modo l’azione dei malfattori. Auspico una maggiore sensibilità da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti delle reali necessità dei nostri concittadini, ai quali servono servizi concreti e non inutili campagne ideologiche”. Così il deputato maranese della Lega, Erik Pretto, ha commentato le notizie di questi giorni che riguardano una raffica di furti ai danni di abitazioni, da dove vengono asportate anche biciclette e qualsiasi cosa abbia valore.
L’escalation sta riguardando tutto l’hinterland thienese e la settimana scorsa, a Zanè, in un pomeriggio sono state ‘visitate’ dai ladri tre abitazioni. In una, mentre i malviventi trafugavano gioielli e denaro, l’anziana proprietaria dormiva. Di notte è stato fatto saltare un bancomat di notte in via Kennedy nel centro di Thiene e domenica mattina, in pieno giorno, i ladri hanno compiuto un raid in un negozio di pc.
Proprio in queste ore, il Comune di Zanè, per fronteggiare l’emergenza furti a livello informativo, ha emesso un vademecum per la cittadinanza, diffondendolo attraverso i social network.