cuoco_chemello

Ed ora la finalissima. Antonio e Marco Chemello ce l’hanno fatta questa mattina, a vincere lo scontro diretto contro i ‘cugini’ del Friuli Venezia Giulia, durante la trasmissione “la prova del cuoco” di Rai 1. La battaglia è stata vinta sui piatti preparati dai cuochi di Sandrigo che hanno superato quelli dei ristoratori di Tolmezzo grazie ad un ‘sonoro’ 54% di preferenze al televoto.

I piatti scelti dai Chemello si richiamano alla più classica tradizione vicentina e stamattina hanno ‘sfornato’ il gustoso ‘Bondola’ ripieno della lingua salmistrata di Torre Belvicino e le tortelle di Bolzano Vicentino, oltre a tante altre verdure di stagione.

 Il piatto che ha fatto sorridere Antonella Clerici e gli spettatori dello studio Rai di via Nomentana è stato il tortino con mele e ciliegie di Marostica, popolarmente conosciuto come la ‘puttana’, la cui origine, ha spiegato Antonio, risiede nella capacità di questo dolce di ‘andare con tutti i tipi di ingredienti’.

 

Chissà se anche questo piccolo aneddoto della tradizione culinaria locale non abbia dato una spinta in più ai risultati della gara. Ora li attende l’ultima trasferta romana giovedì prossimo quando si contenderanno il trofeo finale della prova del cuoco. Non resta che aspettare giovedì, mettersi in sintonia alle ore 12 e fare il tifo per loro con un sms e il televoto.

M.T.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia