Chemello

Campioni de “La prova del cuoco”. Con il 76% delle preferenze i cuochi Antonio e Marco Chemello hanno sconfitto pesantemente la coppia di cuochi liguri. I piatti della tradizione veneta e vicentina in particolare, per l’ottava volta superano gli avversari.

 

Le due ricette che Antonio e Marco hanno preparato sono fatte ancora una volta con i prodotti doc e de.co e dop locali, anche se stavolta hanno allargato lo sguardo e il gusto a tutto il veneto.

 

 

Marco, ispirato da Otello Fabbri, storico della cucina, recupera una ricetta del 1400: ravioli con formaggio Asiago e grana, legati con l’uovo, e ripieni con il pesce salmerino, tipico delle acque fredde dei nostri monti. Il tutto accompagnato dalle erbette maresina di Valdagno e una fonduta di piselli di Borso del Grappa.

Antonio prepara una ricetta estiva, fatta di millefoglie con asparagi bianchi di Marola, e verdi di Verona, con seppioline ripassate di Venezia. Il gusto dei dolci sarà dato dal tipico prodotto chiamato ‘gatta’, fatta di cioccolata e miele, e le immancabili ciliegie di Marostica.

La soddisfazione di papà Antonio è grande. “Sono davvero contento e fiero di aver portato i nostri prodotti, la nostra cucina sui teleschermi di una trasmissione così seguita e apprezzata. Sono così soddisfatto di questo traguardo che non so neanche quale sarà il premio del vincitore. Per noi è grandissimo essere arrivati fin qui”.

M.T.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia