Sono state identificate, hanno confessato gli atti vandalici e dovranno risarcire il valore del danno le quattro minorenni che il 12 novembre scorso, alle 20.20, avevano prelevato e svuotato un estintore nel vano scale di accesso del parcheggio Nova Thiene a Thiene e avevano danneggiato lo sportello di una delle cassette contenenti una delle manichette antincendio del parcheggio attivando l’allarme.

Solo due di loro, come hanno confermato le ragazzine, sono le responsabili materiali dell’odioso gesto, mentre le altre due sarebbero solo state presenti.  

Sul posto erano immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale Nordest Vicentino, che dopo aver verificato che non ci fosse di fatto un incendio in corso, avevano avviato le indagini, inclusa l’osservazione dei filmati raccolti dall’impianto di video sorveglianza.

Dai fotogrammi si era subito capito che le protagoniste del fatto erano quattro ragazzine, ma ci è voluto circa un mese per identificarle con nome e cognome.

Convocate assieme ai genitori al Comando di Polizia Locale di Thiene le ragazzine, messe di fronte alle loro responsabilità, hanno ammesso quanto successo, descrivendo e confermando quanto acquisito dalla video sorveglianza circa il fatto che solo due di loro erano le autrici materiali dei gesti vandalici.

I genitori delle minorenni si sono subito dichiarati disponibili a risarcire l’amministrazione comunale delle spese sostenute per il ripristino dell’estintore, la sostituzione dello sportello della cassetta antincendio e per la pulizia dei luoghi e hanno dichiarato di voler provvedere anche a livello familiare a redarguire le figlie, adottando provvedimenti atti ad educarle.

Le giovani verranno inoltre sanzionate ai sensi del regolamento di polizia urbana per essersi recate, senza giustificazione, nel parcheggio sotterraneo.

di Redazione ALtovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia