Che il parcheggio Nova Thiene fosse da tempo ‘ostaggio’ di un gruppo di vandali minorenni era risaputo. Altovicentinonline ne ha scritto diverse volte e anche l’assessore Alberto Samperi aveva segnalato inquietanti episodi alla Polizia Locale.

Il livello di sopportazione è stato raggiunto quando un gruppo di 7 ragazzi, 4 maschi e 3 femmine, tutti con meno di 14 anni, hanno svuotato l’ estintore appeso al muro come previsto dalla normativa.

L’episodio risale a 15 giorni fa, ma ieri gli agenti della Polizia Locale hanno non solo identificato i responsabili del gesto vandalico, ma hanno rintracciato i genitori che si sono dichiarati disponibili a risarcire l’Amministrazione Comunale le spese sostenute per il ripristino dell’estintore e per la pulizia dei luoghi.
‘I genitori, preso atto del comportamento dei loro figli, hanno collaborato ed hanno provveduto a redarguirli, adottando provvedimenti di carattere familiare – ha spiegato stamattina, il comandante Giovanni Scarpellini.

Le indagini

vlcsnap-2018-04-12-19h04m33s033Sono state le telecamere del parcheggio sotterraneo a smascherare i 7 adolescenti, qualcuno dall’aspetto di un bambino. Il sistema di videosorveglianza li avrebbe ripresi mentre staccavano l’ estintore e mettevano in atto il danneggiamento.

Per giorni, le pattuglie della Polizia Locale Nevi hanno tenuto sotto osservazione la zona, dove è risaputo che scorazzano dei ragazzi, già autori di altre ‘bravate’. I poliziotti li hanno riconosciuti, confrontando i fotogrammi del sistema di video sorveglianza e una volta certi che fossero loro, li hanno convocati negli uffici di via Rasa, dove hanno ammesso le loro responsabilità.

Quindi, sono stati chiamati anche i genitori che non hanno esitato ad offrirsi di pagare le spese dei danni dei loro ragazzi.

di redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia