E’ un addio che si farà sentire quello che la comunità villaverlese ha dato la scorsa settimana alle sue suore, presenti ormai da quasi sessant’anni in paese.

Suor Assunta, suor Maria e suor Riccarda, dell’ordine di ‘Gesù Buon Pastore’ – più comunemente noto col nome delle ‘Pastorelle’ – hanno dovuto loro malgrado salutare i volti divenuti ormai adulti di tanti che sono cresciuti con loro, insegnanti di vita e pazienti educatrici dal cuore grande, richiamate dalla casa madre ad altre destinazioni a causa di una sempre più grave crisi vocazionale che ne ha notevolmente ridotto i numeri (nel 2006 erano quasi 600 sparse in tutto il mondo, due anni fa se ne contavano poco più di 400).

Una messa solenne celebrata da Don Silvio e un semplice ma sentito momento conviviale, hanno preceduto quindi la partenza delle religiose alle quali non sono mancate parole di stima e di affetto anche da parte della società civile: “Per ben 56 anni” – le parole di saluto del neo sindaco Enrico De Peron – “l’ordine delle Pastorelle ha assicurato, con la presenza delle suore che negli anni si sono avvicendate, un contributo tangibile e fattivo alla nostra comunità: un contributo fatto di servizio nel prendersi cura della vita parrocchiale e delle attività nella scuola dell’infanzia Regina Pacis.
Abbiamo avuto modo di conoscerci qualche giorno dopo la mia elezione a Sindaco e ho percepito subito una forte sensibilità all’ascolto, al dialogo e al mettere al centro le persone.
Doti che hanno dato frutto con la vostra attenzione agli anziani, ai bambini e alle famiglie bisognose del nostro territorio.
A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale un sentito e sincero grazie – ha concluso il primo cittadino – con l’augurio che nelle strade dove il Signore vi porterà possiate continuare ad essere testimoni dell’essere cristiani che vi ha contraddistinto anche qui a Villaverla e Novoledo.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia