Purtroppo li vediamo tutti i giorni, quegli automobilisti che abbassano il finestrino e gettano il mozzicone di sigaretta mentre l’auto è in corsa. Vale la pena di ricordare che questi piccoli gesti di maleducazione e inciviltà (secondo le statistiche accomunano un italiano su tre), potrebbero essere puniti con sanzioni amministrative che arrivano fino a 400 euro.

 

Perché i gesti da maleducati diventano anche pericolosi, quando da mozziconi e cartacce varie alcuni arrivano a gettare avanzi di cibo, bottiglie e lattine. L’articolo 15 del codice della strada inserisce, tra gli atti vietati, anche ‘depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze’, nonché ‘insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento’. Chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 99 euro oppure a quella da 105 a 422 euro per il getto di rifiuti dal veicolo.

 

mozzicone da autoLa posizione è stata aggravata dall’entrata in vigore della legge n. 221/2015, meglio nota come ‘collegato ambientale’. La legge prevede che chi verrà beccato ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro. Invece, chi trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo dovrà rassegnarsi a pagare una sanzione aumentata fino al doppio, e cioè fino a 300 euro.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia