Oltre 80 bancarelle al mercatino del baratto e dell’usato che ad ogni appuntamento fa il boom di adesioni. Sarà allestito domenica prossima in via Almerigo da Schio, in via Rompato e in via Capitano Sella dalle 9 alle 20, per la gioia degli appassionati di questo settore, che va di moda negli ultimi anni. L’iniziativa è arrivata alla sua sesta edizione proprio per l’entusiasmo di organizzatori, ma anche di privati cittadini, che affollano il mercatino.

L’iniziativa è sostenuta dal comune di Schio proprio per il valore che racchiude. Promotori, Lina Canale e Sergio Pavan, che ci stanno mettendo l’anima anche questa volta perchè tutto riesca per il meglio. Il messaggio che vogliono inviare all’intera comunità è proprio quello che si fonda sulla cultura del non spreco e dell’usato, che può rappresentare un valore anche quando quell’oggetto sembra all’apparenza da gettare.

Scopo del mercatino, infatti,  non è il profitto, ma il favorire, a livello locale, lo scambio, il riutilizzo ed il riciclo di oggetti di consumo di uso quotidiano, diffondendo, per quanto possibile, una cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse in una precisa ottica di economia eco-sostenibile. Nondimeno, attraverso il riutilizzo degli oggetti, ci sarà la possibilità di rivalutare l’importanza della merce usata e del risparmio, protraendo lo sfruttamento dei beni fino all’effettiva usura, attribuendo al mercato dell’usato, sotto tale aspetto, finalità culturali e di rispetto dell’ambiente.

Un’occasione, insomma, per dare nuova vita agli oggetti ancora in buono stato ma che non servono più e che si possono vendere.

di redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia