‘Si tratta di una rigenerazione urbana che riguarda 58mila mq dei circa 70mila metri quadri complessivi di  proprietà della famiglia Ferrarin’ –  è soddisfatto il Sindaco, Giovanni Casarotto , per il grande progetto, che darà nuova vita ad una delle zone più importanti di Thiene.  ‘Come noto, se ne auspicava da tempo un recupero per connettere l’area al tessuto cittadino. Dopo tanti anni, ora, finalmente – continua con orgoglio il Sindaco, che ha a lungo lavorato per addivenire con i privati ad un accordo che risultasse equilibrato e al contempo condiviso dalle parti e, soprattutto, di utilità alla Città – il Consiglio potrà esprimersi su una proposta che riesce a contemperare i legittimi interessi dei privati con quelli pubblici. Questi ultimi sono tesi a contenere i volumi residenziali, ridurre significativamente le superfici destinate al commercio e mettere a disposizione del quartiere una cospicua dotazione di verde pubblico, in aggiunta agli standard urbanistici previsti. Ricordo che l’ex Lanificio Ferrarin era stato dismesso nel 2008 e da allora versa in stato di semi abbandono; il piano di rigenerazione urbana che sarà portato in Consiglio riuscirà a contenere il consumo di suolo, in linea con gli indirizzi della Legge Regionale 14/2017, trattandosi di area già impermeabilizzata e ricompresa negli ambiti di urbanizzazione consolidata, a dotare il quartiere di ulteriori servizi e a rivitalizzarlo, con la presenza di nuovi residenti e attività direzionali e commerciali. In altre parole, si pongono le basi per la creazione di un tessuto sociale ed economico importante in prossimità del centro storico, che potrà avere positive ricadute anche per l’intera Città’.

In sintesi la riqualificazione della volumetria realizzabile che risulta dalla demolizione degli edifici produttivi esistenti, aventi una superficie coperta di mq 24.466 ed una cubatura di oltre 100mila mc, comprende, in base all’accordo sottoscritto, mc 20.752,43 da destinare ad uso residenziale e mq 5.699,15 di superficie coperta destinata ad uso commerciale, di cui solo mq 2.500 di superficie di vendita, e mq 714,73 di superficie destinata ad uso direzionale.

Inoltre, nell’accordo è prevista la realizzazione di un significativo ed importante verde pubblico attrezzato di oltre 15mila mq, in gran parte individuato lungo il perimetro che costeggia la roggia. Sarà allargato il tratto finale di via Friuli, prima dell’innesto su via Pastorelle, e realizzato il relativo marciapiede. All’interno del perimetro dell’area interessata dall’intervento è prevista, infine, anche la costruzione di una pista ciclopedonale, con l’impegno a completare anche la parte che corre lungo la roggia fino a via Pastorelle, qualora il Comune di Thiene assicuri la messa a disposizione della parte finale attualmente di proprietà demaniale.

Ancora, verranno realizzati la rotatoria sulla SP 349 e il parcheggio pertinenziale alla struttura commerciale di 270 posti che verrà vincolato a uso pubblico, con manutenzione sia ordinaria che straordinaria a cura del proponente, e che consentirà un facile accesso a quanti vorranno godere del futuro parco pubblico.

Infine è prevista la cessione gratuita al Comune di tutte le altre aree a standard pubblici, viabilità, parcheggi e verde pubblico dell’intero perimetro dell’intervento.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia