Compie 40 anni la Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino, proposta dal 4 al 7 ottobre negli spazi espositivi di viale Europa a Marano Vicentino.

Quattro giorni per valorizzare e proporre l’artigianato locale, costruito sulla laboriosa e creativa opera che caratterizza la piccola imprenditoria,eretta sulla caparbietà, fermezza e volontà di tante aziende.

Inclinazione tipica di una categoria costruita sulle piccole aziende, dedite costantemente al lavoro e all’impegno, ma tipicamente attratte dalla ricerca di nuovi stimoli che la “vetrina” maranese offre stabilmente da tanti anni.
 Una mostra che espone tanti prodotti, senza tuttavia dimenticare le proprie radici, la cultura, le tradizioni di un paese che ha da sempre valorizzato l’arte bianca e che intende trasmetterla ai giovani; stimolante quindi la creazione dei laboratori di panificazione con la realizzazione di pane, biscotti, lievitati, pizze e focacce, puntualmente offerti ai visitatori che, attraverso una semplice offerta, li potranno acquistare garantendo la finalità benefica della manifestazione.
 
L’evento, proposto ad ingresso gratuito, offre quindi una grande manifestazione popolare, basata sulla storia, sull’innovazione, sul business, sui tanti eventi artistici collaterali e sui prodotti enogastronomici tipici della zona, garantiti dalla presenza della 16^ Festa del Mais Marano che assicurerà un ricco stand gastronomico, con piatti a base della caratteristica polenta.
 
Il consistente programma, prevede inoltre momenti culturali con il coinvolgimenti delle scuole cittadine, convegni, visite guidate, danze e canti popolari, laboratori didattici, attrattive artistiche riservate ad esibizioni di danza, alla finale del concorso canoro CittàKeCanta, a spettacoli di magia e sfilate di moda.
 

Tanti elementi, consolidati da una compatta organizzazione, concretizzata grazie all’impegno del Comitato Mostra, Comune di Marano Vicentino,Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, CNA e Pro Loco. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia