Le statistiche sono loquaci e non lasciano spazio a dubbi: più 25 % di fatturato online nel 2012, rispetto al 2011. Quindi, anche se la crisi dei consumi è reale, in parallelo si sta sviluppando un  nuovo modo di fare affari per commercianti e imprenditori.  Si è svolta , la settimana scorsa, a Thiene, nella Sala Borsa di via Montello, l’atteso convegno “E-commerce: istruzioni per l’uso”, organizzato congiuntamente dall’Associazione Commercianti del Mandamento di Thiene e da quella di Schio. Un convegno molto sentito, che ha fatto registrare il “tutto esaurito” e che ha ribadito il forte interesse degli operatori nei confronti delle nuove opportunità offerte dal commercio elettronico. Che non possono tuttavia essere viste come una panacea per tutti i mali che affliggono il commercio in tempo di crisi – come hanno sottolineato i relatori.

 

L’e-commerce ha bisogno, per poter avere successo – di chiarezza di visione, coinvolgimento diretto, spirito di sacrificio e dedizione al cliente da parte del commerciante. Occorre anche capire che l’e-commerce non è uno solo: l’importante è trovare la soluzione adatta al proprio progetto e alle proprie esigenze. In un panorama in forte e rapida evoluzione, sono state evidenziate anche le nuove frontiere del commercio elettronico, rappresentate soprattutto dalla sua integrazione con il social marketing.

Nell’insieme, uno scenario complesso e denso di possibilità, ma anche di insidie, per affrontare le quali l’Ascom ha offerto ai propri associati un supporto di consulenza e affiancamento. Per iniziare, vista la forte partecipazione a questo primo convegno introduttivo, si sta valutando la possibilità di far seguire altri incontri di approfondimento su argomenti più tecnici e specifici.

‘ Non bisogna improvvisarsi – ha spiegato Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene – chi si avvicina all’e-commerce deve farlo attraverso corsi specializzati, una formazione che però non deve inibire. E’ perchè il mezzo deve essere utilizzato in maniera adeguata e mai improvvisata. Non si tratta solo di una vetrina on line, questo bisogna tenerlo in mente’.

Tre sono i fattori che hanno avvicinato l’utenza al commercio elettronico: disponibilità oraria del prodotto; disponibilità della merce anche fuori dal territorio di produzione e, in ultimo, confronto del prezzo. Cattelan ricorda un quarto fattore: ‘Su internet, se hai bisogno di informazioni sul prodotto da acquistare, ne trovi un’infinità. Ecco perchè oggi i consumatori sono così preparati, grazie alla rete, in cui basta digitare un nome per reperire tutto e di più’.

Circa 150 i partecipanti all’interessante tavola rotonda, due i mandamenti Confcommercio  ( Thiene e Schio) coinvolti, 2 ore di incontro, 3 relatori, 2 testimonial

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di redazione Thiene on line

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