E’ la commerciante più giovane di Thiene, a 19 anni ha investito nel centro storico, sobbarcandosi un affitto che l’ha terrorizzata inizialmente per l’ansia di non poterlo sostenere, ma ci ha creduto e oggi nel suo negozio nella galleria di via Garibaldi ha creato nel giro di un anno una realtà che è diventata tappa di una clientela che arriva anche da fuori Veneto. Per promuoversi, la titolare di Aisha Tatoo ha utilizzato soprattutto i social e quando ha compreso la potenza dei video, si è fatta supportare dalla figura di un video maker perchè con l’intraprendenza della giovane donna ha capito che chi non sa stare al passo con i tempi rimane fuori dal mercato. Giovanni Papeo ha 19 anni e produce contenuti che riesce a fare diventare virali. Segue Aisha, è il suo editor e le cura la comunicazione.
“Confesso che all’inizio di quest’avventura non è stato facile e nonostante la mia famiglia con mia madre Cristina e mio fratello Alberto mi supportassero aiutandomi con la burocrazia di chi deve mettere in piedi un’attività commerciale, ma anche psichicologicamente, il terrore di non essere all’altezza era sempre dietro l’angolo. Per questo non ho fatto inaugurazioni e mi sono mantenuta sotto tono per aspettare i primi risultati, che oggi posso descrivere dopo un anno di duro lavoro”. Nessun aiuto da Comune, Regione o Stato, nessun sostegno per avviare il suo negozio: questa ragazza oggi 20enne ha fatto tutto da sola…altro che imprenditoria giovanile e femminile.
Aisha è una ragazza umilissima che quando parla di se stessa antepone la missione e l’entusiasmo di chi ha la fortuna di svolgere la professione che coincide con la sua passione. Si è formata studiando disegno, ma da minorenne non aveva la possibilità di fare il corso per tatuaggi e ha dovuto aspettare i 18 anni per accedervi. Oggi Aisha è un’artista e la vedi coinvolta con l’anima quando incide un simbolo, un nome, una scritta che la cliente vuole “marchiata a fuoco” sul corpo. Alla domanda se qualcuno si pente di quello che decide di tatuarsi, la giovanissima tatuatrice risponde “quasi mai”. “I tatuaggi più richiesti sono le frasi che hanno a che fare con un momento della vita di chi le vuole, il nome di un figlio o quello di un amore. Del proprio animale. Ecco – continua sorridendo Aisha – , se qualcuno decide di cancellare è per un fidanzato o un marito con cui ha rotto, i clienti non si pentono mai di essersi fatti incidere il nome del figlio”.
Aisha ha iniziato da sola, ma poi, date le richieste sempre più ricercate, ha dovuto avvalersi di collaborazioni di colleghi che arrivano a Thiene su appuntamento e utilizzano il suo studio, dove macchinari, materiali e prodotti sono di altissima qualità. Al momento dell’intervista nel suo negozio, c’è nella prima stanza che lavora Gaston Montero, 36 anni, da 10 tatuatore professionista, che ha girato tutto il mondo per lavoro e per raffinare le sue tecniche. E’ specializzato nello stile realistico e tradizionale. ” Il tatuaggio è arte e chi si tatua lo fa anche per moda. O per rafforzare un messaggio di vita in cui crede. Ho iniziato in un garage fino ad prire la mia attività a Sirmione dove arrivano da Napoli e da Messina per farsi tatuare. Ormai è un business e si guadagna anche bene”. Mentre Gaston rilascia l’intervista, accanto a lui c’è una ragazza che ha un vistoso tatuaggio da completare. Si chiama Tamara Pegoraro, ha 19 anni ed ha sangue messicano nelle vene. Il tatuaggio che ha scelto le copre mezzo braccio ed è il simbolo delle sue origini, che sono quasi sacre per lei”.
Anche nella stanza di Aisha la thienese Luisella ha appena terminato di farsi tatuare il suo capolavoro. “A volte ci si tatua qualcosa per non dimenticare un preciso momento della tua vita – spiega, guardando soddisfatta quanto ha realizzato Aisha – . Sono felice di questo nuovo disegno sul mio corpo. Non è il primo. So che ne farò degli altri, sempre qui da Aisha”.
Per Gaston con il tatuaggio ti senti più bello e racconta di averne realizzato uno su una schiena, che lo ha costretto a stare per giorni e giorni con quel cliente, con cui devi “stabilire un feeling”, un rapporto quasi simbiotico. E non solo per il tempo trascorso insieme, ma perchè il tatuaggio è anche un’intimità.
La moda del trucco semi permanente
E’ l’ideale per chi vuole vedersi truccata ad ogni momento della giornata e non vuole perdere tempo davanti allo specchio. Chiara Biasio insegna anche all’Accademia della Bellezza, è richiestissima da uomini e donne di tutte le età e da Aisha Tatoo ha già realizzato tanti lavori che hanno reso più affascianti molte donne thienesi e dell’Alto Vicentino. Occhi, sopraciglia labbra e la moda è quella delle lentiggini, richieste da molte ragazze. “Riusciamo a ricreare l’effetto del bulbo rasato in persone completamente calve, anche questo si può fare con il tatuaggio semi permanente ed è un tipo di lavoro richiesto soprattutto dagli uomini, ma anche dalle donne per riempire ad esempio, delle zone della testa dove mancano dei capelli”. Le sopraciglia sono quelle più necessarie per chi ha subito uno stress emotivo e le ha perse. Oggi è possibile realizzarle come se fossero vere mentre le vecchie tecniche sono sorpassate. In questo settore c’è stata un’evoluzione importante negli ultimi anni: ridisegnare, rinfoltire, correggere e ridefinire le proprie sopracciglia è diventato qualcosa di accessibile a donne di ogni età, che vogliono stare in armonia con se stesse e con poco possono vedersi migliori”.
di Redazione AltovicentinOnline