Innovazione, tradizione, creatività, mondo del lavoro e mondo della scuola. Questi i temi attorno a cui è stata pensata e realizzata la quarantunesima edizione della Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino, in programma a Marano dal 3 al 6 ottobre 2013. Un appuntamento diventato di riferimento non solo per le aziende del territorio, ma anche per molte realtà che provengono da fuori, che non vogliono perdere questa preziosa occasione per mostrare i propri prodotti. E poi i visitatori, che soprattutto nelle ultime edizioni ci hanno abituati a numeri davvero importanti, diverse decine di migliaia, perché sicuri di trovare ogni anno imprese di qualità, momenti di approfondimento e occasioni di svago di vario genere, tutto all’insegna dell’universo artigiano.

Un occhio di riguardo, quest’anno, è dedicato ai giovani e alla scuola: ben quattro gli eventi pensati per i ragazzi, a partire dall’incontro formativo di sabato 5 ottobre con Sebastiano Zanolli, manager e scrittore, dal titolo “Giovani e futuro: fate della vostro vita il capolavoro che avete in mente”. Il 4 ottobre alle 18.30, invece, saranno consegnate le Borse di studio comunali agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado. Previsti anche due laboratori: i Piccoli Artigiani Ceramisti e il laboratorio dimostrativo di Panificazione. Gli spettatori potranno poi acquistare i prodotti realizzati con un’offerta libera che sarà destinata in beneficenza.
Come di consueto, in simbiosi con la Mostra dell’Artigianato si terrà la Festa del Mais
Marano, giunta alla 17esima edizione. Dal 3 al 6 ottobre, per tutta la durata della mostra, sarà allestito infatti un grande stand gastronomico all’interno dei padiglioni, grazie al quale si potranno degustare piatti tipici della zona abbinati alla polenta di mais marano, dal sapore inconfondibile.
Da quest’anno un altro appuntamento importante affiancherà la Mostra, “Panis Marano. Arte Tecnologia Passione”, il primo festival del pane di Marano, che dal 27 settembre al 5 ottobre costituirà un’occasione di riflessione e festa per tutta la comunità e le persone che interverranno da fuori.
Da rilevare infine il concorso fotografico “RITRATTO ARTIGIANO: il lavoro – la passione – la creatività – il futuro”, che consentirà di vedere esposte le immagini ritenute di maggior valore all’interno dei padiglioni. Finalità del concorso è ritrarre il mestiere dell’artigiano con un’ottica rivolta al futuro: le foto dovranno mostrare gli artigiani nel loro ambiente, ma con assoluta libertà interpretativa.
E poi sfilate di moda, seminari sul risparmio energetico, concerti, presentazioni di libri. Oltre ovviamente ai veri protagonisti dell’evento, i prodotti di artigianato che verranno esposti e che saranno realizzati da realtà produttive locali e non, dal piccolo artigiano ad aziende di dimensioni maggiori, fino a commercianti di vario genere.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia