La 42 a Mostra Artigianato Alto Vicentino di Marano Vicentino si è conclusa, con il consenso generale. Gli 80 espositori hanno espresso soddisfazione sia per i contatti che per le vendite, tanto che in molti hanno già prenotato per l’anno prossimo.

Il pubblico che ha partecipato ai tanti e nuovi eventi è stato ancora superiore al 2013. I visitatori interessati alle novità artigianali del territorio sono stati una presenza costante e ben distribuita, diversamente da altre edizioni che registravano flussi alterni di affluenza.

 

 

Le nuove proposte dedicate all’approfondimento alle tematiche aziendale hanno favorito l’arrivo di molti visitatori, arrivati per la prima volta a Marano,

 

Sabato è stato consegnato un premio speciale di 1.500 euro ad una realtà espositrice della Mostra. La somma è stata erogata personalmente dal sindaco Piera Moro, come contributo simbolico di “una pubblica Amministrazione che restituisce ad un territorio parte di ciò che ha ricevuto in termini di ricchezza di valori legati al lavoro e non solo”, ha detto il sindaco mentre consegnava il premio al delegato del nuovo gruppo Artedi, che riunisce 10 aziende specializzate in tutti i settori relativi alla casa.

Il convegno sulle Reti di Impresa ha coinvolto la sala con esempi del professor Paolo Gubitta (Università di Padova) sulle criticità del fare Rete per le imprese, con molti spunti sul come superarle per creare realtà dove la ottimizzazione delle risorse di più soggetti può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi comuni: crescita di competenze e di riscontri economici.

 

Il talk show sul Bene, come valore aggiunto alla produzione, ha portato per la prima volta in Mostra un tema trasversale alle realtà economiche diverse, con testimonianze di Dario Loison, Andrea Stella che ha raccontato del suo “Spirito di Stella”, Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica, Armido Marana e del sindaco di Marano Vicentino Piera Moro. Tutti hanno concordato sul ritorno positivo, di immagine ma anche di profitto, degli investimenti in beni culturali, ambientali e sociali. L’assessore Marino Finozzi ha partecipato all’evento.

 

Gli spettacoli musicali Zucchero Tribute Band al venerdì, e The Gospel Experience il sabato, e infine domenica la sfilata di moda, sono stati momenti di grande attrazione per il pubblico, che è accorso numerosissimo.

 

Il pranzo di gala Il Meglio di Marano a Tavola ha proposto un menù originale ma con riferimenti alla tradizione che ha entusiasmato i partecipanti. Dalla “cocotte” di pane e “mosa” alla faraona farcita con polenta di mais Marano, alla “pinza” di farina gialla e uva, i piatti sono stati proposti da Amedeo Sandri e 4 ristoratori di Marano. In cucina e in sala gli studenti maranesi delle scuole alberghiere di Tonezza e Recoaro hanno vissuto una esperienza formativa, oltre che gratificante per gli applausi ricevuti.Al mezzogiorno di sabato, i circa 100 posti a tavola erano già tutti occupati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia